EUROLEGA, I 5 BIG MATCH DELLA 1^ GIORNATA

Submitted by greta.torri on Thu, 09/30/2021 - 13:00
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Oggi prende il via la nuova stagione di Eurolega. Riuscirà Milano a raggiungere per il secondo anno di fila le final four? Prima giornata già dall’altissimo livello di difficoltà per i ragazzi di Messina che ospitano il CSKA Mosca. Di seguito esaminiamo per voi i 5 incontri più attesi di questo primo turno.

MACCABI – BAYERN oggi ore 20,05

Trasferta insidiosa per la squadra di Trinchieri che lo scorso anno ha sorpreso tutti arrivando ai playoff e perdendo a gara 5 contro l’Olimpia. Sia gli israeliani che i tedeschi si sono mossi molto sul mercato ma i riflettori saranno puntati maggiormente sull’ex centro del Tel Aviv, Hunter. Sarà lui il grande protagonista del match per i bavaresi? Interessante notare come Zizic e soci arrivano da 10 vittorie di fila fra campionato e coppa nazionale. Arriverà l’undicesima? Gli addetti ai lavori pensano di sì, valutando un successo dei gialloblu al 78%.

MILANO – CSKA oggi ore 20,30

E’ subito battesimo di fuoco per la nuova Olimpia di Ettore Messina in quella che, di fatto, per i russi, è la rivincita della finale 3° e 4° posto della passata final four, quando le scarpette rosse vinsero 83-73. Il mercato ha portato tanti cambiamenti in entrambe le formazioni ma il vero colpaccio è arrivato da rossoblu che hanno strappato al Khimki il fenomenale Shved, miglior realizzatore della scorsa regular season. Ci aspettiamo un match equilibrato, incerto e che potrebbe finire punto a punto, con una vittoria di una o dell’altra squadra con uno scarto non superiore ai 5 punti.

REAL – EFES oggi 20,45

Se Milano-Cska è da considerarsi già un big match, non è da meno la sfida fra gli spagnoli e i turchi: da una parte infatti abbiamo la squadra che è salita più volte sul tetto d’Europa (il Real con 10 successi) dall’altra i campioni in carica dell’Efes, che è stata anche la squadra col miglior attacco della scorso regular season. Differenti il mercato dei due team col blancos di Laso che hanno cambiato molto (strappando Heurtel al Barcellona) e con quelli di Araman che invece hanno mantenuto praticamente lo stesso roster. Fra i dati statistici più particolari da citare ci sono quelli relativi ai primi due quarti negli scontri diretti fra queste due formazioni: in 4 delle ultime 5 sfide fra Real e Efes, i turchi sono tornati negli spogliatoi alla serena della fine del primo tempo avanti nel punteggio. Accadrà di nuovo?

FENERBAHCE – STELLA ROSSA domani ore 19,45

Sono soltanto tre le squadre che hanno cambiato guida tecnica rispetto alla scorsa stagione. Oltre a Panathinaikos e Unics Kazan c’è il Fenerbahce che si è affidato al neo campione d’Italia sulla panchina della Virtus, Sasha Djordjevic. Esordio sulla carta morbido per i gialloblu che, se togliamo il Barcellona contro l’Alba Berlino, vantano lo spread più elevato di giornata (10,5) secondo gli analisti. Del resto i numeri storici della compagine serba nella tana del Fener sono emblematici: 7 sconfitte su 7 dal 1999 al 2020. Proseguirà questo trend negativo per il team di Belgrado?

OLYMPIACOS – BASKONIA domani ore 20,00

Chiudiamo la nostra rassegna con un match che vede due deluse della scorsa annata, cercare di invertire la rotta fin dal primo turno. Se i greci saranno alla loro prima stagione dal 2010 senza Spanoulis (che si è ritirato) i baschi dovranno dimostrare di aver assorbito le cessioni di Dragic e Polonara. I 153 punti di media negli ultimi 10 match fra queste due formazioni ci fanno propendere per una gara dove le difese potrebbero arginare con facilità gli attacchi.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket