BASKET SERIE A, SECONDA GIORNATA DI GRANDI SFIDE

Submitted by Anonymous on Sun, 10/03/2021 - 10:38
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Cinque partite, ciascuna con un orario di inizio diverso: domenica di grandi sfide per la seconda giornata della Serie A di basket, nell'ordine Brescia-Tortona (ore 17), Milano-Trento (17.30), Virtus Bologna-Varese (18.30), Cremona-Fortitudo Bologna (19.30), Reggiana-Napoli (20.45). Ecco, una per una, cosa ci aspetta.

BRESCIA-TORTONA, SERVE IL RISCATTO

La Germani Brescia ha perso all'esordio a Varese dopo una gara punto a punto e un contestato antisportivo fischiato a Gabriel nel finale; Tortona è crollata in casa contro Treviso mostrando evidenti passi indietro dopo l'ottima impressione che la matricola aveva destato in Supercoppa con quattro successi e l'eliminazione a testa alta con la Virtus Bologna. I lombardi devono fare i conti con le condizioni fisiche non ottimali di Petrucelli, i piemontesi si affidano a Bruno Mascolo.

MILANO-TRENTO, CHE DIFFERENZA

L'Olimpia che giovedì ha dominato la Cska Mosca in Eurolega non teme confronti, ancor più di quella che ha sbancato Napoli nella gara inaugurale della Serie A: Trento, battuta all'esordio dalla Virtus Bologna e sempre sconfitta in partite ufficiali in questa stagione, dovrà compiere un miracolo per sovvertire il pronostico, tanto più se pensiamo all'assenza di Jordan Caroline. Coach Molin deve chiedere uno sforzo supplementare a Williams, Mezzanotte e Ladurner, Messina ha a disposizione i migliori, compreso l'ex di turno Shavon Shields, che a Trento raggiunse due finali scudetto consecutive, perdendo nel 2018 proprio contro Milano.

VIRTUS BOLOGNA-VARESE, SCARIOLO PUNTA AL BIS

La Virtus Bologna campione d'Italia e fresca vincitrice della Supercoppa punta al bis in campionato dopo la tripla cifra raggiunta all'esordio contro Trento. Varese è un avversario sulla carta più scomodo, ma la panchina lunga e in generale una qualità enorme, dagli italiani Pajola e Belinelli agli americani Hervey e Weems, senza dimenticare Teodosic, non ancora al top, possono far dormire sonni tranquilli a Scariolo. Le assenze di Mannion, Udoh e Abass dovrebbero pesare meno del sicuro forfait di Kell per i lombardi che avranno anche Amato e Gentile “indeboliti” dagli acciacchi.

CREMONA-FORTITUDO BOLOGNA, CHI RIPARTE?

Una è reduce da una serata da dimenticare, l'altra vorrebbe dimenticare tutta la settimana. Cremona e Fortitudo Bologna hanno voglia di ripartire, i lombardi dopo la brutta sconfitta all'esordio di Venezia, gli emiliani dopo le sorprendenti dimissioni di coach Repesa, sostituito con Antonio Martino. La Vanoli ritrova Jamuni McNeace, che ha recuperato dal problema a una tibia e dovrebbe esordire, mentre la Fortitudo punta sull'orgoglio dei giocatori, beffati sul fil di sirena dalla Reggiana al debutto e poi “abbandonati” dal proprio allenatore, con la conseguente contestazione dei tifosi che si chiedono quale futuro abbia il club. Tocca a Mancinelli suonare la carica, assente Groselle.

REGGIANA-NAPOLI, CAJA AFFRONTA L'EX ELEGAR

Visto il calendario, Attilio Caja puntava a un inizio sprint per la sua Reggiana: il primo ostacolo (la Fortitudo battuta già due volte in Supercoppa) è stato superato in extremis, ora arriva Napoli, da affrontare sul parquet di Casalecchio. I partenopei, neopromossi in A, hanno tra le proprie fila Frank Elegar, centro che nella scorsa stagione era proprio a Reggio Emilia, ma Sacripanti punta più che altro sul gruppo, capace di non arrendersi mai come visto anche all'esordio contro Milano.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket