ATP E WTA MASTER 1000 DI INDIAN WELLS

Submitted by greta.torri on Mon, 10/04/2021 - 10:33
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Settimana scorsa abbiamo assistito alle vittoria di Ruud (San Diego) e Sinner (Sofia) nel circuito maschile e a quelle di Muguruza (Chicago) e Van Uytvanck (Nur-Sultan). Oggi parte invece il penultimo master 1000 per la stagione 2021 in ATP e l’ultimo per quella WTA. Si gioca a Indian Wells, torneo su due settimane.

ATP MASTER 1000 INDIAN WELLS, ASSENTE IL CAMPIONE IN CARICA THIEM

Edizione numero 47 del torneo maschile che come da tradizione si gioca sulla superficie artificiale dell’Indian Wells Tennis Garden in California. Assenti i due recordman (5 vittorie a testa) Djokovic e Federer, così come il campione in carica Thiem che vinse nel 2019 in finale proprio contro lo svizzero. L’ultimo americano a raggiungere la finale fu Isner nel 2012 sempre contro Federer mentre per l’ultimo trionfo di un giocatore di casa bisogna andare indietro di 20 anni, con la finale tutta a stelle e strisce fra Agassi e Sampras. Nessun italiano ha invece mai raggiunto l’ultimo atto di questo torneo.

TABELLONE MASCHILE, 4 ITALIANI NELLE TESTE DI SERIE

Oltre ai forfait di Djokovic e Federer, out anche Nadal. Presenti quindi 6 dei top 10 dei ranking mondiale: Medvedev, Tsitsipas, Zverev e Rublev che sulla carta sono i 4 primi favoriti oltre al nostro Berrettini e al norvegese Ruud. Nella lista delle 32 teste di serie è presente anche il nostro Sinner (pettorina numero 5), Sonego (17) e Fognini (25). I primi 32 del seeding, come da regolamento entreranno in azione dal secondo turno.

WTA MASTER 1000 INDIAN WELLS, VITA DURA PER LE AMERICANE

Per il torneo femminile siamo alla 32esima edizione dell’evento in terra californiana. Anche in questo caso, così come per l’albo d’oro maschile, sembra esserci una vera maledizione sportiva sulle tenniste di casa. Solo 5 le finaliste americane negli ultimi 20 anni di Indian Wells e solo una, Serena Williams nel 2001 è riuscita a alzare il trofeo. Abbiamo invece ancora negli occhi la vittoria della nostra Pennetta nel 2014 che stritolò la Radwanska 6-2,6-1. Lo scorso anno, così come per il torneo maschile, l’edizione 2020 venne cancellata a causa della pandemia da covid, mentre la campionessa in carica è la Andreescu che nel 2019 sconfisse la Kerber in 3 set.

TABELLONE FEMMINILE, GIORGI COL BYE MA TREVISAN IN SALITA

Sono 7 le top 10 del circuito WTA presenti a questa edizione di Indian Wells complice le pesanti assenze della numero uno Barty, della numero 2 Sabalenka e dalla vincitrice nel 2018 Osaka. Entry list comunque di grandissimo livello e con tanto equilibrio e incertezza su chi potrebbe andare a vincere questo ultimo master 1000 dell’anno: Pliskova, Swiatek, Krejcikova, Svitolina, Muguruza, Sakkari e Kvitova partono un gradino davanti alle altre.

Ma occhio a tenniste del calibro di Bencic, Pavlyuchenkova, Kerber, Halep e ovviamente alla regina del 2019, la Andreescu che però avrà un tabellone non certo semplice partendo col seed numero 16. Pettorina numero 30 invece per la nostra Camila Giorgi.

Restando alle nostre italiane, citiamo l’incontro di questa sera fra la Trevisan numero 66 al mondo e l’americana Baptiste numero 168. Nonostante il vantaggio nel ranking, Martina parte sfavorita secondo gli analisti al 44% di probabilità di vittoria. Questo perchè l’azzurra non gioca da oltre 20 giorni e l’ultimo torneo (per altro vinto) era però un modesto ITF in quel di Valencia e per giunta su terra battuta. La statunitense invece arriva da ben 8 match giocati sul cemento nelle ultime 3 settimane.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis