I 5 TEMI DEL GRAN PREMIO DI TURCHIA

Submitted by greta.torri on Thu, 10/07/2021 - 08:34
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Nel fine settimana si corre l’ultimo gran premio europeo della stagione. Poi il circus si sposterà per 3 gare in America e per altre 3 in medio Oriente. Mondiale sempre in bilico con Hamilton e Verstappen praticamente incollati in classifica. Cosa accadrà nella tre giorni di Istanbul?

LA TURCHIA PORTA BENE A HAMILTON?

Lo scorso anno all’Istanbul City Park, Lewis Hamilton si laureò campione del mondo per settima volta in carriera. Oggi l’inglese sta vivendo la stagione più difficile del recente passato, non certo per sue mancanze, ma per la definitiva consacrazione ad altissimi livelli del suo rivali per eccellenza, Max Verstappen, indietro di soli 2 punti da leader della classifica. Gli addetti ai lavori danno come leggerissimo favorito (50% contro 40% col restante 10 diviso fra gli altri piloti) il pilota della Red Bull che qui però non ha mai vinto. Riuscirà l’inglese a sovvertire le previsioni e mettere a segno un’altra vittoria dopo quella di due settimane fa in Russia?

VERSTAPPEN RE DELLE POLE NEL 2021

Max, come dicevamo, ha la fiducia degli analisti visto che l’olandese parte davanti nelle proiezioni sia nelle libere del venerdì, che nella qualifica del sabato che nella gara di domenica. Interessante notare il dominio dell’olandese nelle sessioni del sabato: la Red Bull numero 33 ha conquistato la pole position in 8 dei 15 gran premi finora disputati, dimostrando una supremazia netta sul giro lanciato. Arriverà la nona pole per l’olandese?

NORRIS C’E’… E SI VEDE!

Fra i piloti maggiormente migliorati nell’ultima stagione c’è senza dubbio Lando Norris su McLaren. Un futuro da top player quasi inevitabile per il britannico, che di recente ha anche messo a nudo il suo lato debole, avendo raccontato della sua depressione condizionata dalla paura del giudizio altrui, specialmente di quelli che arrivavano dai social. Ma ora Lando sembra essersi messo tutto alle spalle: il suo quarto posto in classifica a -11 da Bottas e i suoi 5 podi in questo 2021 la dicono lunga. A Sochi ha conquistato il punto extra col giro veloce, accadrà anche sulle difficili curve del tracciato turco?

FERRARI, UN ALTRO WEEKEND NEFASTO?

Che dovessimo aspettarci un 2021 magro di soddisfazioni da parte della rossa era cosa nota e anticipata un pò da tutto, Maranello stessa. Ma è ovvio che quando le previsioni (seppur nefaste) si scontrano con la cruda realtà, somatizzare non è mai facile. Sainz e Leclerc sono rispettivamente sesti e settimi in classifica piloti e il cavallino è solo quarto in quella costruttori. Lo spagnolo (3 podi in stagione l’ultimo due settimane fa) sta addirittura facendo meglio della sua prima guida. Ma il cambio di power unit lo costringerà a partirà da ultimo a Istanbul. Riuscirà nella rimonta centrando l’obiettivo di andare a punti?

INCOGNITA METEO A ISTANBUL

Lo scorso anno il vero protagonista del gran premio di Turchia fu il meteo, con un vero e proprio nubifragio che condizionò tantissimo la gara con tanto di 4 ritiri. In questa edizione, Istanbul dovrebbe essere graziata dalla pioggia almeno nel giorno della gara. E’ prevista invece acqua durante le qualifiche. Fattore che potrebbe regalarci qualche risultato a sorpresa, sia in negativo ma anche in positivo con qualche exploit inatteso. Chi sarà il pilota di medio-basso livello che sorprenderà maggiormente?

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo