SERIE A VOLLEY AL VIA, CACCIA AL TRONO DELLA LUBE

Submitted by Anonymous on Sat, 10/09/2021 - 13:18
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Si chiama Superlega, ma con il discusso e contestatissimo format europeo che volevano introdurre le potenze del calcio non ha nulla a che vedere. Parte stasera, con l’anticipo della prima giornata tra Padova e Civitanova, il campionato italiano di volley, con la capienza massima diel 60% di spettatori sugli spalti: sarà caccia al trono della Lube, reduce da scudetti consecutivi, considerando che nel 2020 il titolo non fu assegnato a causa della pandemia.

SERIE A VOLLEY, LE GRANDI FAVORITE: MODENA È LA PIÙ FORTE

Chi ha trionfato in primavera non può non essere considerato il favorito per la lotta al titolo: la Lube Civitanova ripartirà con la voglia di riscatto di coach Blengini, che ha sì portato la propria squadra di club sul trono nazionale dopo essere subentrato a De Giorgi, ma è anche reduce dalla delusione olimpica con l’Italia. I marchigiani hanno un Leal e un Rychlicki in meno, ma uno Zaytsev in più, seppur non da subito visto che lo Zar è fermo ai box per infortunio, e per confermarsi hanno ingaggiato anche l’esperto schiacciatore brasiliano Lucarelli e il giovane opposto portoricano Gabi Garcia Fernandez: entrambi esordiranno oggi accanto agli altri big Juantorena, Anzani, Simon, Balaso e De Cecco. A proposito di Leal, il cubano di passaporto brasiliano fa parte del poker di grandi acquisti di Modena, sulla carta la squadra più forte, che comprende anche Bruno e Ngapeth, entrambi al ritorno in Emilia con il francese reduce dall’oro di Tokyo 2020, e Abdel-Aziz, principe degli ace: Andrea Giani ha a disposizione una corazzata. Perugia, finalista nelle ultime due edizioni, ha avviato una minirivoluzione per passare dal secondo al primo posto: nuovo allenatore, Nikola Grbic, nuovo palleggiatore, Simone Giannelli, mvp degli Europei, nuovi fenomeni a rete come il già citato Rychlicki e soprattutto Matt Anderson, senza dimenticare gli altri azzurri Ricci e Piccinelli e l’esperienza di Colaci. Trento non ha regalato una rosa così ricca alla nuova star del volley italiano, Alessandro Michieletto, ma la presenza di tanti azzurri (Sbertoli, Pinali, Lavia) sarà un fattore aggiunto, insieme al ritorno di capitan Kazijski (alla quarta aventura in Trentino), e alla conferma di Marko Podrascanin, uno dei migliori schiacciatori al mondo.

SERIE A VOLLEY, LE OUTSIDER: A MILANO DEBUTTA ROMANÒ

Dietro le quattro grandi partono Monza (rinforzata dall’arrivo del tedesco Grozer) e Piacenza (dove si vedrà il francese Brizard, tra le stelle degli ultimi Giochi), curiosità intorno a Yuri Romanò, protagonista assoluto della finale europea che, a 24 anni, a Milano disputerà la prima stagione in Superlega. Dalle zone calde dovrebbero tirarsi fuori Vibo Valentia e Verona, sarà probabile lotta per la salvezza tra Cisterna, Padova, Ravenna e la neopromossa Taranto.

SERIE A VOLLEY, PRIMA GIORNATA: DOMANI QUATTRO GARE

Già detto dell’anticipo Padova-Civitanova, la prima giornata propone altre quattro gare domani: alle 15.30 si gioca il derby Piacenza-Ravenna, alle 18 Monza-Modena e Perugia-Cisterna, alle 20.30 la matricola Taranto ospita Vibo Valentia. Chiude il programma il posticipo tra Trento e Verona in programma martedì alle 20.30.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport