VENERDÌ SERA CON L’EUROLEGA

Submitted by greta.torri on Fri, 10/15/2021 - 13:50
Hero image
Autore
Marco Peciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Questa sera si chiude il doppio turno della massima competizione di pallacanestro continentale. Quarta serata di fila con i campionissimi dell’Eurolega con in campo anche le due uniche squadre finora imbattute, ovvero Milano e Barcellona. Vediamo insieme i temi più caldi sui parquet in giro per l’Europa.

CSKA – STELLA ROSSA ore 19

Entrambe con un record di 2 successi e 1 sconfitta e tutte e due vittoriose nel primo nel precedente turno, russi i serbi si affrontano in un match che vede i ragazzi di Itoudis partire avanti di 10,5 di spread. I dati storici degli scontri diretti fra le due formazioni per le gare giocate a mosca sembrano non dare scampo a Mitrovic e soci: 8 sconfitte di fila fra il 1999 e il 2021 con scarti che sono in 3 occasioni sono stati inferiori al gap proposta al momento dagli esperti. La sensazione è quella che Shengelia e company vinceranno a mani basse.

MONACO – BARCELLONA ore 19

Serata complicata quella di mercoledì scorso sia per i francesi (battuti come da pronostico in casa del Real Madrid ma con un onorevole 94-86) che per gli spagnoli che invece hanno fatto più fatica del previsto nel match interno contro l’Olympiacos (sconfitto solo ai supplementari). I catalani, che partono avanti nelle proiezioni di 6,5 punti, sono a caccia della loro decima vittoria di fila in match ufficiali. La squadra di Jasikevicius approccia sempre molto bene alle partite, con grande intensità e aggressività fin dai primi minuti tanto da avere chiuso in testa 9 degli ultimi 10 primi quarti giocati. Accadrà ancora?

OLYMPIACOS – ZALGIRIS ore 20

La sconfitta agli over time contro il Barcellona di 2 giorni fa ci dipinge un’Olympiacos completamente differente da quello anonimo dello scorso anno. Oggi i ragazzi di coach Mpartzokas dovrebbero avere vita semplice contro i lituani, partiti malissimo con un pessimo 0-3 e con una media di soli 67 punti segnati a partita. Se al poco competitivo attacco degli ospiti ci aggiungiamo l’ottima intensità difensiva dei greci, la previsione più logica è quella di un match con meno dei 148,5 punti pronosticati dagli addetti ai lavori.

MILANO – EFES ore 20,30

Le scarpette rosse di Ettore Messina arriva al match contro i campioni in carica turchi in una situazione che vede i due team agli antipodi: Olimpia con 3 vittorie su 3 fra cui il successo contro il CKSA; Efes con 3 sconfitte in altrettante gare. Il match del Forum di Assago è quello più equilibrato e incerto secondo gli analisti. Difficile non essere d’accordo con questa previsione ed è quindi logico attendersi una gara punto a punto con una vittoria da una o dall’altra parte ma con uno scarto inferiore ai 5 punti.

REAL – PANATHINAIKOS ore 21

Se a Milano va in scena la partita col gap più risicato (3,5 punti) a Madrid va in scena quella con l’handicap più alto visto che i ragazzi di Pablo Laso partono con ben 12,5 di vantaggio nelle proiezioni degli esperti. Del resto le 12 sconfitte di fila dei greci contro i blancos parlano chiaro. Interessante notare come la media punti totale delle due formazioni nelle ultime 10 partite ufficiali sia di 155 per Tavares e soci e di 154 per i verdi ellenici. In questo caso la linea di 161,5 proposta dagli addetti ai lavori ci sembra quindi troppo elevata.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket