I NUMERI DELLA QUARTA GIORNATA DI SERIE A BASKET

Submitted by marco.dimilia on Sun, 10/17/2021 - 08:26
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Il quarto turno del massimo campionato italiano di basket si è aperto ieri con le vittorie di Virtus Bologna in casa contro Trieste, Trento in trasferta contro Trieste e Brindisi in casa contro la Fortitudo. Esaminiamo il palinsesto di oggi aiutandoci con i numeri e i dati statistici.

TREVISO vs. SASSARI domenica ore 12

 Lunch match al Palaverde fra due formazioni appaiate in classifica con 2 vittorie e 1 sconfitta. Interessante notare come nell’ordine, i ragazzi di Menetti (nella fattispecie favoriti di 3,5 punti) e quelli di Cavina siano le due migliori difesa di questo inizio di campionato con rispettivamente 88,1 e 87 punti concessi di media. Logico quindi attendersi un match con di 164,5 punti totali, linea al momento prevista dagli analisti.

PESARO vs. TORTONA domenica ore 16,30

 Gara delicata nelle Marche fra due formazioni che hanno un record di 1-2 e che hanno entrambe perso nello scorso weekend, rispettivamente contro Fortitudo e Brindisi. La squadra di casa è solo leggerissimamente favorita di 1,5 punti ma sembra essere fra le due quella con le migliori individualità. Questo soprattutto grazie ai tiratori dal perimetro che rendono i biancorossi la miglior squadra nelle statistiche da 3 punti col 40.8% ma anche grazie al peso specifico di Tyler Cain sotto canestro, uno che viaggia a 9 rimbalzi a partita. Crediamo che il fattore campo possa fare il resto e prevediamo una vittoria dei padroni di casa.

BRESCIA vs. NAPOLI domenica ore 17,30

 Quello del Pala Leonessa, osservando le proiezioni degli addetti ai lavori (7,5 di handicap a favore dei lombardi) dovrebbe essere sulla carta una sfida a senso unico. Ma la stagione dei ragazzi di Magro è partita malissimo con un bilancio di 6 ko e 1 vittorie fra supercoppa e campionato. Fra le sconfitte c’è anche proprio quella contro i partenopei di inizio settembre, 77-87. Riusciranno gli uomini dell’esperto tecnico Sacripanti a sbancare il palazzetto avversario?

 

CREMONESE vs. VARESE domenica ore 18,30

 Derby lombardo sulla carta molto equilibrato e incerto visto con un piccolissimo vantaggio nel pronostico iniziale degli addetti ai lavori sulla formazione di casa. Il bilancio degli ultimi 10 scontri diretti è in perfetto equilibrio con 5 vittorie a testa. Ci aspettiamo una gara punto a punto con una vittoria da una parte o dall’altra ma con un gap inferiore ai 6 punti.

MILANO vs. VENEZIA domenica ore 20,45

 Il posticipo serale sarà il big match fra Olimpia e Reyer in un match che vede le scarpette rosse (7 vittorie e 0 sconfitte fra campionato e Eurolega) con uno spread a favore di ben 9,5 punti. Questa però potrebbe essere una sfida molto più complicata di quanto non si pensi per gli uomini di Messina. Se Daye e compagni infatti stanno preparando la trasferta al Forum da una settimana, Delaney e compagni in questo mid week hanno giocato ben 2 volte e quindi potrebbero risentire fisicamente di qualche accumulo di tossina da troppo. Crediamo che la Reyer abbia tutto il potenziale per chiudere il match con meno dei 9,5 punti di scarto previsti dagli analisti.


(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket