SINNER - MUSETTI, TOCCA AGLI ENFANT PRODIGE AZZURRI

Submitted by Anonymous on Wed, 10/20/2021 - 12:51
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il tennis italiano ha vissuto una della sue migliori stagioni anche grazie a loro due, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Oggi gli enfant prodige azzurri si affrontano agli ottavi di finale dello European Open di Anversa: a partire dalle ore 18.55 gli appassionati dovranno scegliere per chi tifare, o semplicemente sperare di assistere a una bella partita.

ANVERSA, SINNER CONTRO MUSETTI PER LA SECONDA VOLTA

Jannik Sinner e Lorenzo Musetti si sono già sfidati una volta anche se il sito dell’Atp non ne tiene conto nelle statistiche: è accaduto l’8 maggio 2019 a Roma, nella semifinale delle prequalificazioni agli Internazionali d’Italia, ed entrambi erano ancora minorenni. Vinse Sinner in rimonta al terzo set dopo una battaglia infinita nella quale perse il primo parziale e annullò un match point nel secondo prima di chiudere 6-3 il terzo. Uno spettacolo, insomma. E, anche se quella era terra e oggi si gioca sul cemento, ci sono tutte le premesse per un fantastico bis ad Anversa, considerando che, da allora, hanno fatto già parecchia strada.

ANVERSA, SINNER E MUSETTI CONTRO DOPO UNO SPLENDIDO 2021

Il 2021 è stato un anno magico per Sinner e Musetti, soprattutto per il primo. L’altoatesino spera di chiuderlo con l’accesso alle ATP Finals di Torino, ma può già ritenersi soddisfatto per il percorso di crescita che lunedì, con l’aggiornamento delle classifiche, l’ha portato al numero 13 del ranking, il punto più alto in carriera. Merito di uno score ad big, fatto di 40 vittorie e 18 sconfitte, e dei tre titoli conquistati, a Melbourne, Washington e Sofia, tutti sul duro. Musetti aveva cominciato l’anno da numero 128 al mondo, è arrivato fino al 57 e oggi è 69esimo: il meglio di sé l’ha dato soprattutto nei primi mesi con le finali dei Challenger di Antalya e Biella, ma soprattutto le semifinali nell’Atp 500 di Acapulco e sulla terra rossa di Lione, sbattendo in entrambi i casi contro Tsitsipas, e gli ottavi del Roland Garros, dove spaventò sua maestà Djokovic vincendo i primi due set al tiebreak e ritirandosi al quinto sullo 0-4 per problemi fisici. Da allora sono arrivate appena 3 vittorie nelle ultime 12 partite, compresa quella di ieri nel derby contro Mager.

ANVERSA, SINNER E MUSETTI GLI OPPOSTI CHE ATTRAGGONO

Sinner ha cominciato il torneo di Anversa da favorito, numero 1 del seeding. Rispetto a Musetti è di sei mesi e mezzo più vecchio, ma soprattutto un percorso e uno stile completamente diversi: mentre il ligure ha giocato molto nel circuito junior, vincendo anche un Australian Open, lui si è tuffato precocemente nel mondo degli adulti, facendo forza sulla concretezza. Per entrambi il rovescio è l’arma migliore, ma quello di Sinner, che ama il gioco lineare da fondocampo, è bimane, mentre quello del raffinato Musetti, che ha più varietà di soluzioni, ma al momento un’efficacia inferiore, è a una mano. Oggi, confrontandosi con un altro grande talento, capirà a che punto è la sua crescita.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis