LA 5^ GIORNATA DI EUROLEGA CI DIRÀ CHE…

Submitted by greta.torri on Wed, 10/20/2021 - 13:41
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Dopo il doppio turno di settimana scorsa, in Eurolega si torna al classico calendario del giovedì e venerdì sera. Vediamo insieme quali potrebbero essere i temi caldi delle due prossime serate sotto i canestri del vecchio continente.

…MILANO E BARCELLONA SONO UN GRADINO SOPRA LE ALTRE?

Entrambe con 4 vittorie e 0 sconfitte, milanesi e catalani sono le uniche due formazioni ancora imbattute in questo inizio di stagione. Ma se Mirotic (17 punti di media) e soci hanno approfittato di un calendario abbastanza abbordabile che li ha comunque costretti a ben 2 supplementari, i ragazzi di Messina hanno fatto fuori 3 colossi come Cska, Real ed Efes. Sulla carta i rispettivi impegni interni contro Villeurbanne e Zenit dovrebbero essere ostacoli facilmente superabili. La pensano così anche gli esperti che in entrambe le occasioni hanno assegnato 8,5 di gap.

…L’EFES E’ PRONTO A RISORGERE?

A memoria non ci ricordiamo una partenza peggiore per una squadra campione in carica come quella prodotta dagli uomini di Ataman: 4 ko su 4 anche se è vero che il calendario iniziale era a dir poco in salita con Real, Cska e Milano oltre che al modesto Lione. I turchi cercheranno di aggrapparsi alla sicurezza Micic (20 punti di media a gara) e sono obbligati alla vittoria in quello che di fatto è, secondo gli analisti, il match più sbilanciato dell’intero quinto turno con l’Efes favorita di 12,5 punti contro l’Unics Kazan.

…IL REAL MADRID CONTINUERA’ A MACINARE PUNTI SU PUNTI?

Con 332 punti segnati in 4 gare (83 di media) i blancos di Pablo Laso si stanno facendo notare come l’attacco più prolifico di questo inizio di stagione. Domani i blancos affronteranno in casa il Fenerbahce di Sasha Djordjevic, sconfitta in tutte e 6 gli ultimi scontri diretti in cui ha sempre segnato più di 80 punti con una media addirittura di 92. Si confermerà questo trend in attacco per i castigliani?

…L’OLYMPIACOS CONFERMERA’ LA SUA ROCCIOSA DIFESA?

Dal miglior attacco di questo inizio di campionato alla miglior difesa. Stiamo parlando di quella guidata da coach Mpartzokas, capace di incassare una media di soli 63,5 punti di media nelle prime 4 gare e mettendo tantissima pressione agli attacchi di Real e Barcellona. Venerdì altre prova del 9 per la squadra del Pireo che affronterà un Cska che però deve convivere con qualche infortunio di troppo. Riuscirà la squadra ospite a chiudere il match con un totale inferiore ai 152,5 punti previsti dagli addetti ai lavori?

 

…IL BAYERN DELLO SCORSO ANNO NON E’ STATO UN FUOCO DI PAGLIA?

Lo scorso anno i tedeschi furono, assieme allo Zenit, la squadra più sorprendente della stagione, tanto da arrivare a un passo dall’accesso alle final four. Questo 2021/2022 per i ragazzi di Trinchieri è iniziato col piede sbagliato: 4 sconfitte su 4 e terzo peggior attacco della lega. Ma i teutonici hanno dimostrato già in passato di poter uscire dai momenti di crisi grazie al collettivo e a una preparazione tattica maniacale. La trasferta in casa dello Zalgiris, che li vede leggermente avanti nelle proiezioni di 2,5 punti, è difficile ma non impossibile. Sarà quindi Kaunas il teatro della prima vittoria in questa Eurolega da parte di Walden e company?

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket