ATP E WTA TRA VIENNA, ST.PIETROBURGO, COURMAYEUR E CLUJ

Submitted by greta.torri on Mon, 10/25/2021 - 13:13
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Novembre si avvicina e con esso anche le finals ATP di Torino e quelle WTA di Guadalajara. Nel weekend abbiamo assistito agli exploit di Sinner che con Anversa ha vinto il quarto torneo della stagione, e con la Giorgi che a Tenerife si è fermata solo alle semifinali. Quali eventi ci attendono questa settimana e quali saranno i match più attesi dei vari primi turni?

ATP 500, VIENNA OPEN (AUSTRIA)

Edizione numero 47 di questo torneo sul cemento indoor austriaco che lo scorso anno vide il successo di Rublev in finale contro il nostro Sonego. Speranze azzurre riposte in diversi tennisti fra cui le due teste di serie Sinner e Fognini. Tsitsipas, Zverev, Ruud, Hurkacz, Aliassime e Schwartzman completano nell’ordine il seeding dei favoriti. Proprio l’argentino sarà l’avversario di Fognini in un primo turno davvero complicato per il nostro Fabio che secondo gli esperti parte con solo il 27% di probabilità di passare il turno. De Minaur-Anderson (sudafricano leggerissimamente favorito) e Hurkacz-Murray (polacco avanti al 60%) sono fra i match più incerti relativi al palinsesto di oggi.

ATP 250, SAN PIETROBURGO OPEN (RUSSIA)

Ventiseiesima edizione del torneo sul cemento al coperto in terra russa. Anche questo evento nel 2020 (giocatosi una settimana prima rispetto al calendario 2021) vide il successo di Rublev, in finale contro Coric, che poi come detto bissò a Vienna. Il tennista di casa, numero 6 nel ranking ATP è il grande favorito al successo finale con Shapovalov, Bautista Agut, Karatsev, Fritz, Khachanov, Bublik e Korda fra i principali rivali. Fra i match più equilibrati del primo turno citiamo quello fra Delbonis e Andujar con l’argentino leggermente favorito dagli addetti ai lavori. In questo caso interessante notare come i due si siano affrontati in carriera ben 8 volte dal 2009, con 6 vittorie di fila per l’iberico interrotte da due successi consecutivi di Delbonis, ma tutti gli 8 match citati si sono giocati sulla terra rossa, Sarà quindi particolare capire chi avrà la meglio su una superficie così diversa come il l’artificiale indoor.

WTA 250, COURMAYEUR LADIES OPEN (ITALIA)

Cemento al chiuso anche per la primissima edizione di questo torneo che si svolge nella bellissima location valdostana. Diverse le tenniste di casa che proveranno a essere protagoniste. Certo la rinuncia della Giorgi pesa molto sulle ambizioni tricolore per questo evento che al momento sono maggiormente incentrate sulla Paolini, testa di serie numero 5 preceduta da Samsonova, Martic, Tauson e Riske e seguita nel seeding da Zhang, Ann Li e Yastremska. Fra i match che ci interessano più da vicino c’è senza dubbio quello della nostra Trevisan che parte sfavorita al 33% contro la russa Kalinskaya, in un match che invece secondo la nostra redazione potrebbe risultare più equilibrato e incerto di quanto non dicano le proiezioni degli esperti.

WTA 250, TRANSYLVANIA OPEN (ROMANIA)

Chiudiamo con un altro torneo al suo esordio ovvero quello che si gioca a Cluj-Napoca. Osservando il seeding è scontato dare come favorita la ex numero 1 al mondo e idolo assoluto di casa, Simona Halep. Fra le avversarie più accreditate della romena ci sono Kontaveit, Raducanu, Teichmann, Tomljanovic, Kostyuk, Begu e Kalinina in un seeding per nulla modesto. La sfida che vede il maggior equilibrio, sempre secondo le attesa degli analisti, è quella fra l’america Pera e l’ucraina Kostyuk, con quest’ultima leggermente favorita e chiamata a riscattare un periodo poco brillante che l’ha vista perdere 5 degli ultimi 6 match disputati.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis