DOPPIO TURNO EUROLEGA: LE PRIME DUE SERATE

Submitted by greta.torri on Tue, 10/26/2021 - 11:19
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Quattro serate di grande intensità ci aspettano sui più importanti parquet del vecchio continente. Milano e Barcellona, sempre a braccetto imbattute, scenderanno in campo questa sera. Domani invece fra le altre, attesa per Real, Efes e Cska. Di seguito un’analisi statistica dei 5 big match previsti per il sesto turno di Eurolega.

FENERBAHCE – BARCELLONA martedì ore 19,45

Trasferta in terra turca per nulla semplice quella che attende i catalani (miglior difesa del torneo per punti concessi), che nonostante lo svantaggio nel fattore campo, partono avanti nelle previsioni degli addetti ai lavori con 3,5 punti di handicap. Il recente bilancio fra i due team parla di un 4-0 a favore di Mirotic e soci con vittorie che sono arrivate tutte con scarti inequivocabili: +23, +14, +22, +9. Molto potrebbe dipendere dall’approccio delle due formazioni nei primi 10 minuti di partita, visto che i giallorossi arrivano da 5 primi quarti persi di fila mentre i blaugrana hanno un trend perfettamente agli antipodi.

BAYERN – MILANO martedì ore 20,45

Qualche mese fa la serie al meglio delle 5 gare fra tedeschi e italiani ci fece stare col fiato sospeso fino agli ultimi minuti della “bella”. Oggi la formazione di Trinchieri e quella di Messina sembrano distanti anni luce per valori in campo e prestazioni (1-4 il Bayern, 5-0 l’Olimpia, che parte favorito dagli esperti di 2,5 punti. Ma la statistica più interessante arriva dalla linea dei punti totale: la media di 159 negli ultimi 10 scontri diretti, stride con la previsione di 149,5 da parte degli analisti. Soglia che quindi, se i numeri fossero confermati, potrebbe essere superata agevolmente.

ZENIT – REAL MADRID mercoledì ore 19,00

I blancos di coach Laso vanno a San Pietroburgo alla ricerca della quarta vittoria consecutiva in questa Eurolega. Di contro i russi hanno perso due delle ultime 3 partite in questa competizione. Tavares e soci non hanno mai perso contro lo Zenit e crediamo che anche questa volta, le proiezioni degli analisti, che favoriscono gli spagnoli di 3,5 punti, verranno confermate. Il Real ha tutte le carte in tavola per coprire senza troppi patemi d’animo lo spread previsto.

PANATHINAIKOS – EFES mercoledì ore 20,00

Inizio di stagione da mani nei capelli sia per i greci che per i turchi, entrambi con un record di 1 vittoria e 4 sconfitte. Ospiti che inoltre, con 400 punti concessi in 5 gare, sono (numeri alla mano) la peggior difesa di questa primissima parte di stagione. Fa strano quindi vedere l’Efes favorito ad Atene di 4,5 punti. La stessa posizione in classifica e un bilancio recente storico in perfetta parità (2-2) ci spinge a pensare che vivremo una gara equilibrata e incerta dove, chiunque vincerà lo farà con uno scarto non superiore ai 5 punti.

VILLEURBANNE – CSKA mercoledì ore 20,00

Chiudiamo con un match che sulla carta dovrebbe pendere tutto dalla parte dei russi, ma che, viste le pesanti defezioni per coach Itoudis (Milutinov e Shingelia certamente out e Grigonis in dubbio) rischia di rappresentare un ostacolo difficile da superare. Vero è che il roster profondo e di qualità dei moscoviti sta permettendo al team di avere lo stesso un ottimo rendimento sia in campionato che in coppa (9 vittorie e 1 sconfitta in totale) ma crediamo che, questo calendario così compressato, potrebbe essere un alleato a favore dei francesi che invece non hanno assenze. Possiamo provare a prevedere che i russi, qualora vincessero, lo faranno senza riuscire a coprire l’handicap che al momento è previsto sui 5,5 punti.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket