ATP 500 VIENNA: BERRETTINI SALUTA, CAPOLAVORO DI ALCARAZ

Submitted by Anonymous on Fri, 10/29/2021 - 20:20
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Due ore e 42' di gioco, primo set mai in discussione, secondo e terzo giocati punto a punto. Si ferma ai quarti di finale la marcia di Matteo Berrettini all'ATP 500 di Vienna, dove il numero 7 al mondo ha dovuto inchinarsi a uno straordinario Carlos Alcaraz, capace di confermare quanto di buonissimo già messo in mostra contro Andy Murray nel turno precedente.

Dopo aver battuto il due volte campione di Vienna (2014 e 2016), il 18enne ha liquidato un altro top ten (il primo era stato Stefanos Tsitsipas allo US Open: una battaglia di cinque set) grazie a una prestazione maiuscola per intensità, ritmo, resistenza. Pronti via ed è subito break per il murciano, abile a gestire i turni di servizio di Berrettini e non incappare in errori gratuiti. L'italiano non c'é: altro break per Alcaraz al quarto gioco e set indirizzato. Finirà 6-1. Nel secondo è un Matteo diverso: ritemprato, attento, lucido eppure l'avversario tiene testa a ogni gioco e riesce  a non cedere il servizio.

Tie break facile per Berrettini che lo chiude sul 7-2. Terzo set in equilibrio, un break per parte - bravo Berrettini a riconquistarlo nel settimo gioco dopo averlo ceduto al quarto - e altro tie break. Stavolta è punto a punto ma il servizio perso al secondo gioco è fatale all'italiano. Accesso alle semifinali a parte, la partita ha detto che Carlos Alcaraz ha un futuro roseo, un gioco cristallino e una solidità da veterano. La carta di identità suggerisce che sarà uno dei top player del futuro, protagonista nel 2021 dell'Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals di Milano. Lasciamo perdere, però paragoni che non fanno bene a nessuno: chi dice che è arrivato il nuovo Nadal rischia di fare un torto ad Alcaraz ancor prima di farlo a Rafa Nadal. 

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis