EUROLEGA, 8° GIORNATA: È TEMPO DI MILANO-BARCELLONA!

Submitted by marco.dimilia on Tue, 11/02/2021 - 16:03
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Fra giovedì e venerdì si gioca l’ottavo turno di regular season della massima competizione continentale per club di basket. L’attenzione è ovviamente tutta sul big match fra l’Olimpia e il Barcellona, appaiate in testa alla classifica con 6 vittorie e una sola sconfitta. Chi avrà la meglio?

SFIDA AL VERTICE

Il countdown è ufficialmente partito: giovedì alle 20,30 il Forum di Assago è pronto a vivere un’altra serata di gala come quelle recenti contro Cska e Efes, che si sono chiuse entrambe con due prestigiosissime vittorie. Prima contro prima anche se a onor del vero, il calendario dei blaugrana è stata fin qui più blando e nonostante questo i ragazzi di Jasikevicius si sono salvati due volte agli overtime contro Olympiacos e Monaco. Insomma, se finora c’è una squadra che merita la vetta in solitario della classifica (e non lo diciamo per orgoglio nazionale) è la squadra di coach Messina.

LA RIVINCITA DI COLONIA

Poco più di 5 mesi fa Milano e Barcellona hanno dato vita ad una semifinale di final four al cardiopalma, vinta 84-82 con una tripla praticamente sulla sirena a 0.8 secondi dalla fine. Rabbia mista a orgoglio per quella gara che ha sancito senza ombra di dubbio il valore dell’Olimpia a livello internazionale dopo 30 anni di anonimato. Tanto che poi Datome e soci il giorno dopo si presero il terzo posto spazzando via il CSKA.

 

PRECEDENTI IN REGULAR SEASON

Quella dello scorso 28 maggio è stata inoltre la quarta sconfitta di fila per le scarpette rosse contro i catalani. Riusciranno questa volta Rodriguez e soci a interrompere questo trend negativo? Gli analisti vedono il team meneghino leggerissimamente sfavorito (45% contro il 55% dei rivali). Insomma un match da lancio della monetina che, se è vero che non ha un grandissimo peso specifico a livello di classifica visto che siamo solo ad inizio stagione, lo può avere nella testa di Melli e compagni.

QUANTI PUNTI VERRANNO SEGNATI?

Gli esperti hanno fatto la loro previsione: linea a 150 punti che è praticamente l’esatta fotocopia dei dati statistici che arrivano dalle ultime 10 gare ufficiali sia dall’Olimpia che del Barcellona, ma che ci sembra leggermente bassa se confrontata con la media di 158 calcolata negli ultimi 10 scontri diretti.Interessante dare anche un occhio all’approccio delle due formazioni proprio negli ultimi 10 match giocati gli uni contro gli altri. Sei volte su sei gli spagnoli hanno chiuso davanti il primo quarto. Accadrà di nuovo oppure Messina riuscirà a catechizzare i suoi ragazzi spiegandogli quanto sia importante partire col piede giusto contro i vice-campioni d’Europa?

SFIDE NELLE SFIDE

Match come questi sono vere e proprie partite a scacchi fra i due allenatori, ancora di più se parliamo di un guru come Messina e di uno dei migliori giovani allenatori sulla piazza come Jasikevicius. Due scuole differenti a confronto che ovviamente dovranno anche affidarsi alle doti dei loro singoli ragazzi. Ecco perchè saranno fondamentali i duelli in campo: chi segnerà più punti fra Shields (89 finora) e Mirotic (114)? chi prenderà più rimbalzi fra Hynes (40) e Calathes (39)? chi metterà a segno più assist fra Delaney e Laprovittola? Tutte sfide nelle sfide che potrebbero risultare decisive al fine del risultato.

(Credits: Getty Images)



Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket