F1, GP MESSICO: 5 SFIDE FRA COMPAGNI DI TEAM

Submitted by greta.torri on Fri, 11/05/2021 - 14:34
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

L’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico ospita il quintultimo appuntamento del mondiale di Formula 1. Tutto ancora apertissimo per la sfida al titolo assoluto con Verstappen che parte con 12 punti di vantaggio su Hamilton. Bottas e Perez per il terzo posto in classifica e Ferrari-McLaren per il gradino più basso del podio nei costruttori. Queste e altre sfide riassunte nella nostra mini-preview.

HAMILTON 55% v BOTTAS 45%

Premesso che il tema principale sarà ovviamente la battaglia ruota a ruota fra Lewis e Max, la sfida interna fra le due Mercedes secondo gli analisti potrebbe essere più equilibrata di quanto non ci si aspetti, nonostante Hamilton qui abbia vinto due volte (2016-2019) contro le zero del compagno di squadra finlandese. Inoltre il sesto posto di Bottas in Texas non fa ben sperare. Il bilancio stagionale dice 12-5 per il britannico nel conteggio del miglior piazzamento nei precedenti gp della stagione. Cosa accadrà questa volta?

VERSTAPPEN 75% v PEREZ 25%

Dalle frecce d’argento ai tori austriaci. Se il leader del mondiale Verstappen si gioca punti decisivi per il primo posto contro Hamilton e se il suo compagno di squadra, il pilota di casa Perez ha in testa la battaglia per la terza piazza con Bottas, entrambi sono chiamati a fare punti anche per giocarsi fino all’ultimo il mondiale costruttori, con la vetta che al momento dista 23 punti. Due i temi fondamentali nella sfida fra le due Red Bull: il primo è quello della gerarchia dei piloti con Perez che se in testa quasi certamente verrebbe costretto a lasciar passare il compagno se questi li è dietro. Il secondo è invece l’orgoglio messicano di Perez che qui ha tutte le carte in tavola per vincere il suo terzo gran premio della carriera.

LECLERC 60% v SAINZ 40%

Rispettivamente quarto e settimo nello scorso gran premio in terra americana, il monegasco e lo spagnolo stanno trascinando stancamente le loro monoposto al termine della stagione. Una stagione che li ha visti raccogliere in totale solo quattro podi (2-2) con un bilancio di 11-6 in favore di Leclerc nel conteggio dei risultati alla bandiera a scacchi. Chi avrà la meglio fra le due rosse? Forse molto dipenderà dalle qualifiche del sabato…

RICCIARDO 38% v NORRIS 62%

Passiamo alle dirette rivali delle Ferrari nella classifica costruttori, ovvero le McLaren. Così come Leclerc e Perez, anche Ricciardo e Norris, l’ultimo volta che si è corso qui (2019) non erano nella stessa scuderia e per la cronaca hanno chiuso ottavo (l’australiano) e ultimo (l’inglese) ritirato dopo 48 giri. Oggi le gerarchie sembrano cambiate visto che gli esperti favoriscono nettamente Norris in questa “faida” interna

OCON 40% v ALONSO 60%

Chiudiamo con le due Alpine che stanno vivendo un finale di stagione non certo positivo: sia il francese che l’esperto spagnolo, nelle ultime tre gare sono andate a punti una sola volta e arrivano entrambi dal doppio ritiro di Austin. Gli addetti ai lavori danno maggior fiducia ad Alonso ma la sensazione è che la sfida interna fra le due Alpine potrebbe essere un vero e proprio coin flip.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo