EUROLEGA: 5 MATCH DA NON PERDERE

Submitted by greta.torri on Wed, 11/10/2021 - 14:58
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Settimana scorsa l’Olimpia Milano ha vinto il big match in testa alla classifica contro il Barcellona ed ora comanda in solitario la graduatoria con 7 vittorie e una sconfitta. Venerdì i ragazzi allenati da Messina andranno a far visita al Fenerbahce di Djordjevic. Cosa accadrà? Vediamo insieme i temi caldi del match di Istanbul e delle altre sfide più attese di questo turno.

CSKA MOSCA – MACCABI giovedì ore 18

Nona contro quinta in classifica coi padroni di casa favoriti di 5,5 punti. Momento decisamente agli antipodi per le due formazioni con i russi (miglior attacco con 647 punti segnati) che arrivano da 3 ko di fila (5 se si conta a che la VTB League) e gli israeliani che invece con 5 successi consecutivi sono la formazione più in forma del momento. Fra le tendenze più evidenti relativi agli scontri diretti fra rossoblu e gialloblu ci sono i 7 primi quarti vinti negli ultimi 8 da parte dei ragazzi di Itoudis. Verrà confermato questo trend?

ALBA BERLINO – EFES giovedì ore 20

Alzi la mano chi avrebbe mai immaginato di trovare i campioni in carica con sole 2 vittorie in tasca dopo 8 giornate della nuova regular season. Eppure lo sport è questo, regalando sorprese, in positivo e negativo e ribaltando previsioni e proiezioni degli esperti. Fra i dati più incredibili c’è quello relativo alla difesa di coach Ataman che con 645 punti concessi è la più battuta fra le 18 squadre dell’Eurolega. Ecco perchè i 163,5 punti segnalati dagli addetti a lavori come soglia prevedibile in questo match sembra una linea che potrebbe essere facilmente superata, tenuto anche conto della presenza di Micic (quinto miglior realizzatore del campionato con 16 punti di media).

BARCELLONA – BASKONIA giovedì ore 21

Derby iberico attesissimo fra catalani e baschi che al momento navigano nelle zone opposte della graduatoria (terza contro quindicesima). Il gap tecnico fra le due formazioni è evidente (spiccano su tutti gli oltre 5 assist a partita di Calathes) ed è sottolineato dai 10,5 punti di spread previsti dagli analisti. Spread che nelle ultime 3 gare, in 3 competizioni differenti (Coppa di Spagna, Eurolega e ACB) è sembra stato coperto dai blaugrana. Accadrà di nuovo?

FENERBAHCE – MILANO venerdì ore 18,45

Quanto sarà presente nella testa dei reduci milanesi dalla serie finale dello scorso campionato italiano, la sconfitta per 4-0 contro il Virtus Bologna? Cosa c’entrano le V nere con i turchi del Fener? C’entrano eccome visto che sulla panchina dei gialloblu ora c’è proprio quel Sasha Djordjevic (fra l’altro ex Milano) che riportò il tricolore a basket city. Match sulla carta molto equilibrato con la squadra di Messina solo leggerissimamente sfavoriti. Ci aspettiamo una gara tirata, punto a punto, con una vittoria da una parte o dall’altra con uno scarto non superiore ai 5 punti.

REAL MADRID – ZALGIRIS venerdì ore 20,45

Da una delle gara più equilibrate sulla carta di questo turno a quella con l’handicap più elevato. Sono infatti 16,5 i punti previsti dagli addetti ai lavori fra il Real di Pablo Laso (6-2) e i lituani ultimissimi in classifica con zero vittorie e 8 ko. Interessante notare come siano 163 i punti di media negli ultimi 10 scontri diretti fra questi due team. Cifra decisamente più alta rispetto ai 154,5 che sono presenti nelle proiezioni degli esperti. Chi avrà ragione? La cruda statistica o l’analisi attuale fatta dai traders?

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket