MOTOGP: COSA PUO’ ACCADERE NELL’ULTIMO GP DELLA STAGIONE?

Submitted by greta.torri on Thu, 11/11/2021 - 10:02
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Domenica si corre a Valencia l’ultima gara del motomondiale. Tutto già deciso nei piani alti della classifica con Quartararo campione, Bagnaia secondo e Mir terzo. Vediamo insieme 5 scenari mai accaduti in questa annata e che si potrebbero verificare proprio nell’ultimo weekend di questo campionato.

MILLER CONQUISTA LA SUA PRIMA POLE POSITION

L’australiano della Ducati si gioca con Zarco il quarto posto in classifica. Se è vero che Miller in stagione ha vinto due volte ed è salito sul podio in 4 occasioni in totale, è anche vero che è l’unico dei piani alti assieme a Mir che non ha mai vinto la sessione Q2 del sabato. In caso di pole, sarebbe la sua seconda in carriera in motogp. Ma come la pensano gli addetti ai lavori, dopo che lo scorso anno proprio qui a Valencia Jack chiuse secondo in Q2 dietro a Morbidelli? Miller questa volta parte terzo favorito nelle qualifiche col 18% delle probabilità, dietro ai soliti Bagnaia e Quartararo.

MIR VINCE IL SUO PRIMO GP DELLA STAGIONE

L’ormai ex campione iridato è pronto a chiudere un’annata che non può certo considerare negativa. L’exploit della Suzuki era alquanto improbabile che si ripetesse e la crescita di Ducati e soprattutto Yamaha erano nell’aria. Ecco perchè il terzo posto nel mondiale non è certo una sconfitta per lo spagnolo a cui però manca la ciliegina sulla torta ovvero la prima vittoria in questo 2021. Joan che ha sfiorato la vittoria settimana scorsa in Portogallo, parte sesto favorito con solo il 4% delle chance secondo gli analisti. Riuscirà il maiorchino a sovvertire il pronostico?

ALEX MARQUEZ SALE PER LA PRIMA VOLTA SUL PODIO

Vista l’assenza del fratello maggiore per infortunio, gli occhi delle famiglia Marquez saranno tutti su Alex. Le sue prestazioni con l’Honda non ufficiale non sono certo state entusiasmanti: 16esimo posto in classifica e 6 ritiri. Dopo 15 podi in moto3 e 23 in moto2 arriverà anche il terzo podio in motogp? Difficile, difficilissimo, ma nello sport tutto è possibile.

VALENTINO ROSSI CHIUDE PER LA QUARTA VOLTA DI FILA A PUNTI

Questa sarà l’ultima gara per il nostro eroe sportivo su due ruote. Il Dottore è leggenda coi suoi 7 titoli mondiali in motogp e numeri da capogiro, sempre relativi solo alla classe regina: 5406 punti conquistati in 370 gare di cui, 55 pole, 89 vittorie, 199 podi e 76 giri veloci. La stagione 2021 è stata un calvario con soli 38 punti conquistati e la 20esima posizione in classifica. Il 23esimo posto in Portogallo ha rappresentato la terza chiusura a punti di fila in stagione cosa che non era mai avvenuta in questo 2021. Riuscirà VR46 a proseguire la striscia e chiudere così fra i primi 15?

LUCA MARINI SI RITIRA

Che sia chiaro non vogliamo certo portare sfortuna al 24enne del team Sky. Ma se è vero che lo sport è fatto di numeri e statistiche è anche vero che vedere Luca come unico dei 17 piloti che non hanno mai saltato un gp in questa stagione, senza però mai ritirarsi, fa un pò strano. Ecco perchè in questo caso la legge dei grandi numeri ci indica come probabile un suo ritiro prima della bandiera a scacchi. Previsione che speriamo di cuore di sbagliare…

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Motociclismo