La vigilia è l'anticamera della festa. L'attesa del piacere, lo diceva Ephraim Lessing mica i tizi di quella vecchia pubblicità, è essa stessa il piacere. ATP Finals road to Torino -1: si comincia domenica 14 novembre con due sfide del gruppo rosso, a seguire lunedì 15 novembre le prime due del girone verde.
LA FOTO UFFICIALE DEGLI OTTO PROTAGONISTI
Di ieri la foto ufficiale degli otto protagonisti: scattata in piazza san Carlo, ci sono tutti. Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Matteo Berrettini, Hubert Hurkacz e Casper Ruud. Medvedev, al centro, sorregge il trofeo in virtù di detentore.
BERRETTINI PADRONE DI CASA: L'ITALIANO E' CARICO
A conti fatti, fresco debutto per Matteo Berrettini il primo giorno di competizione: Alexander Zverev non è mai avversario semplice, figurarsi adesso che il tedesco arriva da una condizione di forma ottimale. Si gioca alle 21 ma l'italiano è già carico a pallettoni. Lo ha detto senza giri di parole nella conferenza della presentazione: nessuna necessità di nascondersi, nessuna scaramanzia e solito rispetto incondizionato per gli avversari in generale e per lo sfidante di turno nello specifico. Parola d'ordine: diverso. E' così che Matteo ha presentato Berrettini: un tennista diverso da come ci si è abituati a conoscerlo.
Ho grandi aspettative, sarà diverso rispetto a due anni fa a Londra, quando fu una festa già solo il fatto di essermi qualificato. Ora invece, vivo la maturità di un percorso di qualificazione diverso e sento addosso una pressione che mi fa bene. La vivo con piacere. Ci saranno i migliori giocatori del mondo, non sarà facile. Però sono uno di loro, e questo aiuta.
Se c'è una cosa di cui può essere sicuro Berrettini è che il pubblico di Torino sarà tutto al suo fianco: si fa vento quando ci sarà da soffiare la palla un po' più in là, si farà voce quando a Matteo verrà meno un po' di sicurezza, si farà abbraccio quando avrà bisogno di sentire tutto il calore. E neppure questo è dettaglio che sfugge al romano:
So di poter contare sull'appoggio del pubblico ed è una consapevolezza che mi carica ulteriormente.
INTANTO MATTEO E SINNER SI ALLENA CON DJOKOVIC
Non ci sarà l'altro azzurro, Jannik Sinner, che comunque è a Torino. Berrettini avrebbe voluto ci fosse anche perché giocare le Finals conduce italiani sarebbe stato un pezzo di storia, eppure non ne fa un dramma - mettendosi nei panni dell'altoatesino - perché sa benissimo - in fondo ce lo ripetiamo un po' tutti da tempo - che Sinner avrà modo di giocarne diversi, di appuntamenti simili.
Ha dalla sua l'età, ha dalla sua il talento: sono sicuro che disputerà le Finals molto presto. Con Jannik ho un ottimo rapporto, è più giovane di me di cinque anni, ci spingiamo l'un l'altro a fare sempre meglio.
E' a Torino, Sinner e oggi avrà il piacere di allenare, di allenarsi con Novak Djokovic. Lo stesso Djoko che ieri, invece, ha scambiato colpo con Berrettini. Dicono sia stata una sessione molto dura, intensa, agonisticamente dispendiosa. Djoko ha detto che è stato un buon allenamento
Io e Matteo siamo amici, abbiamo un buon rapporto e sono contento per lui che questo torneo si giochi a Torino. Se ci si possa aspettare una finale con Berrettini? non sarebbe affatto strano né impossibile. Intanto, sono convinto che la sua presenza possa favorire ulteriormente a vedere l'arena sempre piena per quello che continua a essere un grande torneo.
SI RIDUCE LA CAPIENZA DEL PALALPITOUR
La novità di oggi, intanto, è che la capienza del PalaAlpitour di Torino è tornata al 60% dal 75% cui era stata estesa nei giorni scorsi. La retromarcia, tanto inattesa quanto repentina, è dovuta ai segnali negativi che arrivano in seno a una pandemia che sembra puntare a un colpo di coda proprio in questo periodo. Cautela e precauzione, in seno alle Istituzioni, restano parole d'ordine irrinunciabili.
ATP FINALS TORINO 2021, I GIRONI
GRUPPO VERDE
Novak Djokovic
Stefanos Tsitsipas
Andrey Rublev
Casper Ruud
GRUPPO ROSSO
Daniil Medvedev
Alexander Zverev
Matteo Berrettini
Hubert Hurkacz
ATP FINALS TORINO 2021, IL PROGRAMMA
DOMENICA 14 NOVEMBRE
14.00 Daniil Medvedev-Hubert Hurkacz
21.00 Matteo Berrettini-Alexander Zverev
LUNEDÌ 15 NOVEMBRE
14.00 Novak Djokovic-Casper Ruud
21.00 Stefanos Tsitsipas-Andrey Rublev
MARTEDÌ 16 NOVEMBRE
14.00 Partita gruppo rosso
21.00 Partita gruppo rosso
MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE
14.00 Partita gruppo verde
21.00 Partita gruppo verde
GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE
14.00 Partita gruppo rosso
21.00 Partita gruppo rosso
VENERDÌ 19 NOVEMBRE
14.00 Partita gruppo verde
21.00 Partita gruppo verde
SABATO 20 NOVEMBRE
14.00 Semifinale 1
21.00 Semifinale 2
DOMENICA 21 NOVEMBRE
17.00 Finale
(Credits: Getty Image)