MONDIALI 2022, SVIZZERA IN QATAR E ITALIA AI PLAY OFF: SORTEGGIO IL 26 NOVEMBRE

Submitted by Anonymous on Mon, 11/15/2021 - 22:24
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Maledetti o benedetti, lo dirà il campo. Sta di fatto che la presenza dell'Italia ai Mondiali 2022 del Qatar passerà necessariamente attraverso i play off. Sfuma la qualificazione diretta degli Azzurri che, in seguito al pareggio senza reti contro l'Irlanda del Nord a Belfast, nell'ultima gara utile del girone C, lasciano il primo posto alla Svizzera - cui serviva la goleada contro la Bulgaria ed è arrivata grazie a un secondo tempo da incorniciare, in cui gli elvetici hanno rifilato quattro reti agli avversari - e finiscono nel calderone degli spareggi, in programma a marzo 2022.

LA CLASSIFICA FINALE: SVIZZERA 18, ITALIA 16

A Belfast si doveva necessariamente vincere con qualche gol di scarto, perché a parità di punti avrebbe contato la differenza reti: l'Italia, perima di oggi, era appaiata alla Svizzera ma contava su un +2 preziosissimo. Invece, il pareggio di Belfast annulla anche il discrimine dei gol fatti e di quelli subiti (alla fine, nemmeno l'1-0 sarebbe bastato agli uomini di Roberto Mancini. La graduatoria finale recita così: Svizzera 18, Italia 16.

IN QATAR 13 NAZIONALI EUROPEE, 3 CON GLI SPAREGGI

Adesso, dita incrociate e fiducia riposta nell'urna: a questo punto, però, ogni previsione salta anche perché marzo è lontano e occorrerà capire non solo contro chi si gioca ma anche con chi: eventuali defezioni, da qui ai prossimi mesi, sono impossibili da pronosticare. In Qatar approderanno 13 nazionali europee: oltre alle 10 che hanno vinto i rispettivi gironi, si aggregheranno anche le 3 vincenti dei playoff, disputati tra le 10 seconde più le 2 migliori della Nations League non qualificate attraverso i gruppi.

MANI NELL'URNA: SORTEGGIO IL 26 NOVEMBRE

Il sorteggio è previsto il prossimo 26 novembre: tre gironi da quattro con gare stabilite dal sorteggio e semifinali e finale in match di sola andata. Le tre nazionali vincitrici del rispettivo girone andranno ai Mondiali.

ITALIA MA NON SOLO, ECCO CHI RISCHIA

Per ora, a fare compagnia all'Italia ci sono Portogallo, Svezia, Finlandia o Ucraina, Galles, Scozia, Russia, Polonia, Macedonia del Nord, Austria e Repubblica Ceca. Va aggiunta, a queste, una tra Olanda, Norvegia e Turchia: il gruppo G gioca domani: guidano gli Orange con 20 punti, a 18 Turchia e Norvegia. Mentre l'Olanda ospita la Norvegia in quello che è uno spareggio da dentro o fuori, i turchi se la giocheranno in Montenegro.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio