EUROLEGA, PREVIEW DODICESIMA GIORNATA

Submitted by Anonymous on Wed, 11/24/2021 - 14:53
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Si giocheranno tra giovedì 25 e venerdì 26 novembre i match del dodicesimo turno di Eurolega: fari ovviamente sull’Olimpia Milano, che scenderà in campo nel secondo giorno di gare per affrontare il temibile Olympiakos, ma ci saranno altre sfide da non perdere, così suddivise. Giovedì si parte con Cska Mosca-Bayern alle 18 e si prosegue con il derby turco Fenerbahce-Anadolu Efes alle 18.45, mentre alle 20.30 ecco Alba Berlino-Maccabi Tel Aviv, il derby spagnolo Baskonia-Real Madrid e infine Panathinaikos-Zenit San Pietroburgo. Venerdì quattro partite spalmate in quattro orari diversi: alle 19 Stella Rossa-Kazan, alle 20 derby francese Monaco-Lione, alle 20.30 Milano-Olympiacos, alle 21 si chiude con Barcellona-Zalgiris Kaunas.

BASKET EUROLEGA, MILANO-OLYMPIACOS

Milano continua a volare in campionato e il +30 su Treviso nell’ultimo turno ha confermato la superiorità sancita anche dalla classifica con nove vittorie in nove partite. La situazione in Eurolega non è certamente negativa: l’Olimpia era al comando fino a due settimane fa, prima della duplice sconfitta in Russia, contro Kazan e Zenit San Pietroburgo. Adesso è chiamata al riscatto contro una delle rivali più temibili, che però potrebbe subire il contraccolpo psicologico del ko in patria nel sentitissimo derby contro il Panathinaikos. Milano, inoltre, si è aggiudicata gli ultimi due scontri diretti giocati al Forum, e forse potrà contare sul rientro di Delaney dall’infortunio.

BASKET EUROLEGA, TRE DERBY DA SOGNO

Fenerbahce-Anadolu Efes, Baskonia-Real Madrid, Monaco-Lione: in Eurolega è la giornata dei derby. Si parte con quello turco tra una squadra che vola in patria, il Fenerbahce capolista in campionato, e in difficoltà in Europa (appena 3 vittorie), e i campioni in carica, che non sono più quelli che trionfarono in primavera, ma sono reduci da sette successi di fila e vogliono riscattare il pesante tonfo nella lega turca proprio sul campo del Fenerbahce (90-68). A Vitoria, il Baskonia cerca l’impresa con il Real Madrid capolista che non perde una partita dal 29 ottobre e cerca la “nona” sinfonia consecutiva. La striscia positiva è cominciata proprio battendo il Baskonia in campionato 83-65, anche in quel caso in trasferta. Infine venerdì tocca a Monaco-Lione, con entrambe che stazionano a metà classifica e attraversano un momento complicato: il Lione è addirittura quinto nel campionato francese, mentre il club del Principato è secondo.

BASKET EUROLEGA, RISCHIO “TESTACODA” PER IL BARCELLONA

Il Barcellona è primo in coabitazione con il Real Madrid sia in Eurolega che in campionato. In Eurolega chiuderà la dodicesima giornata affrontando in casa l’ultima in classifica, lo Zalgiris Kaunas, che però ha vinto le ultime due partite battendo in casa Panathinaikos e Fenerbahce sbloccandosi dopo nove sconfitte di fila. Il rischio “testacoda” c’è per i blaugrana. E rischia qualcosa anche lo Zenit, reduce da una striscia di cinque vittorie consecutive che l’hanno proiettato al terzo posto a pari merito con l’Olimpia: giocare sul campo del Panathinaikos, seppur ultimo insieme al Kaunas, non è mai facile. Momenti diversi per le altre due russe: il Kazan capolista nella lega russa e forte di tre successi di fila in Eurolega è a caccia di conferme a Belgrado contro la Stella Rossa, mentre il Cska Mosca, lontano dai momenti migliori della propria storia, rischia di più in casa contro il Bayern. Il Maccabi Tel Aviv, infine, vuole invertire il recente trend negativo in trasferta: ha perso le ultime due, serve la svolta a Berlino contro l’Alba terzultima in classifica.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket