13^ GIORNATA DI EUROLEGA: COSA ACCADRÀ?

Submitted by greta.torri on Wed, 12/01/2021 - 15:22
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Il crollo verticale dell’Olimpia, la rinascita del Real, la “rivincita” della finale dello scorso anno, le speranze di Unics e Lione e la crisi del Fenerbahce. Questo e molto altro nella nostra preview sull’imminente turno di Eurolega.

MILANO È PRONTA A RISORGERE?

Unics, Zenit e Olympiacos. Tre ostacoli sulla carta abbordabili (soprattutto dopo quello a cui ci avevano abituato i ragazzi di Messina in questo inizio di Eurolega) ma che invece hanno rappresentato tre (brutte) sconfitte. Datome (terzo miglior realizzatore di triple col 48.75%) sono obbligati a rialzarsi e la trasferta contro l’Alba Berlino (14esima) sembra il match giusto per farlo. Il gap tecnico fra le due è enorme e i 5,5 punti di spread a favore delle scarpette rosse potrebbe essere largamente coperto ridando una sferzata di positività all’ambiente.

IL REAL INFILERÀ LA SESTA VITTORIA DI FILA?

I blancos di Pablo Laso, dopo aver mancato le final four la scorsa stagione anche a causa di un posizionamento in regular season che li ha costretti a un quarto di finale a dir poco complicato, sanno di avere gli occhi del mondo addosso. Tavers (dominante sotto canestro con 7 rimbalzi, 1,7 stoppate e un 79% da 2 a partita) e soci sono la squadra più in forma del momento. Di contro il Maccabi arriva da 3 ko nelle ultime 4. Vittoria facile per i castigliani?

EFES-BARCA, MIGLIOR ATTACCO CONTRO MIGLIOR DIFESA, CHI AVRÀ AL MEGLIO?

Turchi e catalani si affrontano di nuovo a distanza di 6 mesi da quel 86-81 per l’Efes nella finalissima dello scorso anno. Oggi i ragazzi di Ataman, dopo una partenza da mani nei capelli stanno rialzando la testa grazie a 4 vittorie di fila e al miglior attacco della lega (987 punti segnati); a Istanbul arriva la capolista (assieme al Real) con sole 2 sconfitte sul groppone e la pochezza di 843 punti concessi finora. Tante le sfide nelle sfide di un match che a nostro avviso potrebbe decidersi punto a punto.

UNICS O LIONE, CHI È LA VERA SORPRESA DELLA STAGIONE?

Se lo scorso anno le due squadre che hanno lasciato a bocca aperta tifosi e addetti ai lavori sono state Zenit e Bayern, in questo 2021/2022 tale ruolo potrebbe essere ricoperto dai russi dell’Unics e dai francesi del Lione, rispettivamente quinta e ottava forza di una stagione che (se finisse oggi) li vedrebbe entrambi ai playoff. Impegni tal gradiente di difficoltà differenti in questo 13esimo turno: la coppia Brown-Brown dei russi ospiterà in casa l’Olympiacos in un match praticamente da 50 e 50. I francesi invece andranno a far visita al Bayern di Trinchieri, e punteranno tutto su Okobo che al momento resta il miglior realizzatore della lega con 18,92 punti a partita. Nonostante questo le chance di sbancare Monaco di Baviera per il Lione, secondo gli analisti sono meno del 30%.

CHE SUCCEDE AL FENERBAHCE DI DJORDJEVIC?

Fra le big che nelle ultime stagioni stanno a dir poco faticando ci sono anche i turchi del Fener, che erano ripartiti dall’ex head coach della Virtus Bologna, capace di riportare lo scudetto a basket city dopo un lunghissimo digiuno. Ma se in campionato i gialloblu sono primi davanti perfino all’Efes campione d’Europa, in Eurolega il 16esimo posto con un record di 3-9 non può certo essere considerato positivo. Match della disperazione contro il Monaco fra una formazione (il Fener) che arriva da 4 ko di fila e una (i francesi) che di sconfitte consecutive sul groppone ne hanno 3. Quale delle due formazioni uscirà dalla crisi? Gli esperti votano Fener, favorito di 5,5 punti.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket