X Factor, la semifinale: Bengala Fire all’ultimo atto?

Submitted by Anonymous on Thu, 12/02/2021 - 13:05
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow e gIANMARIA: saranno loro a sfidarsi questa sera nel sesto Live di X Factor 2021. Quattro solisti, una band, un sogno in comune: staccare il biglietto per la finale del 9 dicembre al Mediolanum Forum di Assago. Chi si fermerà a un passo dal traguardo? Erio e gIANMARIA sembrano inattaccabili, il ballottaggio del primo con i Mutonia nel quarto Live è parso quasi un casuale espediente per eliminare un concorrente eufemisticamente poco amato (dalla giuria), più che un effettivo mancato gradimento del pubblico. gIANMARIA arriva a questo appuntamento con un percorso netto, mai a rischio, mai un dubbio, praticamente zero critiche. Certo le sorprese sono sempre dietro l’angolo, ma molto probabilmente l’ultima eliminazione sarà una questione tra Baltimora, andato allo scontro finale settimana scorsa con Nika Paris, Fellow e Bengala Fire. Se vincerà la par condicio - quattro giudici, un concorrente a testa in finale - il destino dei Bengala Fire è segnato. Ma l’impatto delle esibizioni della serata potrebbe cambiare le carte in tavola.

Sul palco Fulminacci, Motta, La Rappresentante di Lista, Benjamin Clementine e Samuele Bersani

Nell’edizione più fiacca e meno ricca di spunti di sempre, con inediti che non lasciano traccia e giudici poco ispirati, si torna a puntare su un classico della formula talent: i duetti. Erio e La Rappresentante di Lista canteranno “Amare”, il brano che Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina hanno portato in gara nello scorso Festival di Sanremo classificandosi undicesimi. gIANMARIA continua la sua immersione nel grande cantautorato italiano e si ritroverà a fianco di Samuele Bersani sulle note di “Spaccacuore”. Dopo il pubblico apprezzamento via social, sarà Benjamin Clementine ad accompagnare Fellow con “I Won’t Complain”, brano tratto dal primo disco del musicista britannico. Scelta in linea con il percorso portato avanti fino ad ora anche per Baltimora che proporrà “Resistenza” insieme a Fulminacci, vincitore della Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima. Infine, arriva il debutto in italiano per i Bengala Fire che eseguiranno “Del tempo che passa la felicità” con Motta, talentuoso esponente della scena indie italiana.

Cinque esibizioni anche nella seconda manche

Al termine dei duetti non ci sarà un eliminato, ma tutti e cinque gli artisti torneranno sul palco per una manche dedicata alle cover. Erio sarà alle prese con “Street Spirit (Fade Out)” dei Radiohead, Fellow punta su “Dog Days are over” di Florence and the Machine, per Baltimora c’è “Altrove” di Morgan, gIANMARIA affronta l’iconica “Alexander Platz” di Franco Battiato (brano portato al successo da Milva) e i Bengala Fire proporranno un mash-up a cavallo tra due epoche con “Sunny Afternoon”, pezzo del 1966 dei The Kinks, e “Chelsea Dagger” dei The Fratellis (uscito nel 2006).

Al termine della seconda manche il verdetto, i meno votati andranno al ballottaggio e saranno i giudici, salvo Tilt, a determinare i finalisti di questa edizione.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport