EUROLEGA: 5 MATCH DA NON PERDERE NELLA 14^ GIORNATA

Submitted by greta.torri on Wed, 12/08/2021 - 11:35
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Doppia serata attesissima nella massima competizione continentale per club sui parquet del vecchio continente. Il clou è ovviamente la sfida al vertice fra Barcellona e Real Madrid ma per noi italiani è ovvio concentrarci anche su Milan che deve cercare a tutti i costi di interrompere il filotto di 4 ko di fila nella trasferta in casa del Monaco.

BAYERN v EFES giovedì ore 19,45

Entrambe le squadre navigano nella periferie esterna della zona playoff con un record di 6 vittorie e 7 sconfitte, ad una sola lunghezza al due Unics-Maccabi, che si scontreranno in contemporanea col match di Monaco di Baviera e si toglieranno punti a vicenda. I campioni in carica, favoriti di 4,5 punti dagli esperti, hanno interrotto il loro filotto di vittorie cadendo all’overtime in casa contro il Barcellona. La squadra di Trinchieri si appoggerà come sempre sulle spalle di Hilliard, quinto miglior marcatore del campionato con 15,75 punti di media. Interessante notare i due scontri diretti dello scorso anno che si sono chiusi punto a punto (74-71 e 70-79 in entrambi i casi per i tedeschi). Ci aspettiamo un altro match molto equilibrato.

BASKONIA v LIONE giovedì ore 20,30

Momento difficile sia per gli spagnoli (terzultimi) che per il Lione (nono) visto che entrambe le formazioni arrivano da 4 ko nelle ultime 5 giornate di Eurolega. Il fattore campo condiziona non poco le proiezioni degli analisti che bancano avanti la squadra di Vitoria di 5,5 punti. Entrambe le squadre sono fra quelle più “under” della lega e crediamo che la linea 153,5 possa non essere superata. Teniamo conto che la media negli ultimi 10 scontri diretti fra queste due formazioni è di 152.

ZALGIRIS v CSKA venerdì ore 19

Derby dell’ex Unione Sovietica fra i lituania fanalino di coda con sole 3 vittorie e il secondo peggior attacco della lega e i russi sesti col secondo attacco più prolifico del campionato. Questi numeri da soli sembrano giustificare lo spread di 5,5 a favore degli ospiti che sono ovviamente favoriti. Un gap che a nostro avviso può essere comperto senza troppi patemi d’animo da Clyburn e soci, come accaduto nelle due sfide della scorsa stagione fra biancoverdi e rossoblu.

MONACO v MILANO venerdì ore 20

Momento delicatissimo per l’Olimpia arriva alla trasferta di Montecarlo con 4 sconfitte consecutive contro squadre sulla carta tutte inferiori come Unics, Zenit, Olympiacos e Alba Berlino. Di contro l’ex di turno Mike James che è tornato in Europa dopo la breve parentesi con i Nets in NBA e che al momento è il terzo miglior assistman di questa Eurolega (5 di media). Riusciranno i ragazzi di Messina a interrompere la striscia negativa? Gli analisti valutano questa opzione come favorita al 67%.

BARCELLONA v REAL MADRID venerdì ore 21

Chiudiamo la nostra rassegna col big match di giornata, il Clasico fra catalani e castigliani che con lo stesso record (11-2) comandano la classifica di questa regular season. Il ko in campionato del Barcellona 78-91 contro il Baskonia è suonato come un campanello d’allarme a cui si aggiunge l’assenza pesante di Calathes. Il bilancio nelle ultime 4 gare fra i due team è in parità (2-2). Vista la qualità nei due attacchi ci aspettiamo un match scoppiettante. La linea 151,5 prevista dal mercato ci sembra decisamente bassa e facilmente superabile, tenendo anche conto dei 159 di media negli ultimi 10 clasicos.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket