X FACTOR 2021, ULTIMO ATTO: gIANMARIA IL PREDESTINATO?

Submitted by Anonymous on Thu, 12/09/2021 - 14:55
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

L’eliminazione di Erio settimana scorsa, a un passo dalla finale, è stata la più grande sorpresa di questa edizione. C’è chi ancora non se ne fa una ragione, chi si dice d’accordo e chi preferisce semplicemente guardare avanti, a questa sera quando, sul palco del Mediolanum Forum di Assago, verrà decretato il vincitore di X Factor 2021. A contendersi la vittoria, in una finale da “par condicio” (4 giudici, un concorrente a testa) saranno Baltimora (squadra di Hell Raton), Bengala Fire (pupilli di Manuel Agnelli), Fellow (ultimo alfiere di Mika) e gIANMARIA (il giovane gioiello di Emma). Considerato il percorso (espressione abusatissima quando si parla di talent), gIANMARIA sembra avere una marcia in più. Ma in tanti davano Erio per vincitore fino a 7 giorni fa, quindi, mai dire mai.

In programma tre manche

Come da tradizione, l’atto finale di X Factor si svilupperà su tre manche. Nella prima i quattro artisti saranno protagonisti in nuovi duetti e questa volta si gioca in casa. Ognuno si esibirà con il proprio giudice. I Bengala Fire e Manuel Agnelli proporranno un classico dei The Cure, “In Between Days”, dal leggendario album “The Head on the Door”. Fellow si esibirà con “Underwater” di Mika con… Mika!, gIANMARIA torna a Vasco Rossi e insieme a Emma canterà “Sulla nostra relazione”, pezzo del 1978, infine, Baltimora, accompagnato da Hell Raton, presenterà la splendida “Otherside”, firmata Red Hot Chili Peppers. Alla fine della manche il meno televotato abbandonerà la gara.

Nella seconda manche spazio ai “best of”, un medley delle migliori esibizioni presentate nel corso di queste settimane. Per i Bengala Fire ci sarà il mash-up “Sunny Afternoon” e “Chelsea Dagger”, “Making Plans for Nigel” degli XTC. e “Girls & Boys” dei Blur. Risentiremo Fellow su Benjamin Clementine (“Nemesis”), Elisa (“Anche fragile”) e Florence + The Machine (“Dog Days Are Over”). gIANMARIA conclude il suo percorso cantautorale con  “Rimmel” di Francesco De Gregori, “Jenny è pazza” di Vasco Rossi e “Io sto bene” dei CCCP. Infine, Baltimora ripropone “Un uomo che ti ama” di Lucio Battisti, “Parole di burro” di Carmen Consoli e “Turning Table” di Adele. Anche in questo caso il meno televotato sarà eliminato

L’ultima sfida e i super ospiti

Terza manche: ne rimarranno solo due e per l’ultima performance si torna agli inediti. I finalisti presenteranno entrambi i brani già proposti nel corso di questi Live. Prima della proclamazione, dei coriandoli, delle lacrime e delle stelle filanti, a infuocare ulteriormente l’arena due ospiti attesissimi. Tornano sul palco che li vide sconfitti da Lorenzo Licitra (ma poi sappiamo come è andata) i Måneskin, forti di  6 dischi di diamante, 133 platino, 34 oro, tour sold, vittoria a Sanremo, vittoria all’Eurovision e delirio mediatico globale. Accanto alla band nostrana scendono in pista anche i Coldplay di nuovo a X Factor Italia dopo l’ospitata del 2015.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport