SERIE B PREVIEW DICIASSETTESIMA GIORNATA: PISA-LECCE, UNA POLTRONA PER DUE

Submitted by Anonymous on Thu, 12/09/2021 - 19:17
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

In Toscana il big match tanto atteso, che può dire tanto sul futuro dei due club. Il ruolo del terzo incomodo questa volta è tutto del Brescia, che da ex capolista deve leccarsi rapidamente le ferite e cercare i tre punti in quel di Ferrara. La solita bagarre in zona playoff vede due scontri diretti tra Cittadella ed Ascoli e Monza e Frosinone, mentre Cremonese e Como sulla carta hanno due impegni più agevoli. Trasferte complesse per Benevento e Perugia, rispettivamente sul campo di Ternana e Parma, con i Ducali che sembrano aver sistemato la fase difensiva dopo il cambio allenatore. Nelle zone calde spazio alla gara che profuma di spareggio salvezza tra il Pordenone e il Cosenza del neo tecnico Occhiuzzi. I riflettori della giornata si spegneranno domenica sera al Granillo, dove l'Alessandria cerca ossigeno in casa di una Reggina che non sa più vincere.

Venerdì 10 Dicembre, ore 18

Cremonese-Crotone
Nell'anticipo della diciassettesima giornata di Serie B, la formazione lombarda proverà a dare seguito alla vittoria ottenuta in Calabria la scorsa giornata contro un'altra calabrese: il Crotone di Marino, che sta vivendo una crisi senza fondo. Gli Squali non vincono una gara dal sedici ottobre e vengono da cinque sconfitte consecutive in trasferta. Condizione psicologica e morale molto negativa quindi, con la Cremonese che cercherà di approfittarne. I padroni di casa stanno disputando un campionato di grande livello, consolidandosi in piena zona playoff. Il giocatore del momento è Strizzolo, il quale di ritorno da un infortunio, sta salendo le gerarchie offensive di Pecchia, ripagando la fiducia del tecnico con un gol nell'ultima gara.

Ore 20,30

Ternana-Benevento
Terminato il periodo buio, per le Streghe campane si profila una fine del girone d'andata molto positivo. La rosa è in fiducia, come dimostra l'emergere di Di Serio, talento classe 2001, autore del gol partita contro il Pordenone lo scorso weekend. Il Benevento inoltre, da tre turni consecutivi segna almeno due gol. Buon momento anche per la Ternana di Lucarelli, che non perde da cinque partite, strappando punti importanti su campi difficili come Lecce e Frosinone. Nel reparto offensivo, le prestazioni sono al top, con uno dei migliori attacchi del campionato. Una sfida che si preannuncia ricca di gol.

Sabato 11 Dicembre, ore 14

Cittadella-Ascoli
Partita molto equilibrata sulla carta, che potrebbe dire molto sulle ambizioni in ottica playoff di entrambe le squadre. I veneti hanno raccolto dodici punti nelle ultime sei gare, nelle quali si è messo in luce Vita, con tre reti. L'ultima delle quali lo scorso weekend, nella vittoria della settimana scorsa contro l'Alessandria. Bianconeri reduci dal pareggio a reti inviolate contro il Parma, in una partita intensa e bloccata, dove le difese hanno avuto la meglio. Il trend in trasferta sorride alla formazione di Sottil, con due vittorie nelle ultime due.

Monza-Frosinone
Prosegue il volo del Monza. La vittoria di Brescia dice tanto sulla qualità della rosa e sulle ambizioni mai nascoste dei Brianzoli. Il periodo di assestamento sembra essere concluso, grazie alla vittoria del Rigamonti, la quale ha posto fine all'unica mancanza che ha accompagnato Stroppa in questo avvio: i tre punti in trasferta. In casa, il Monza ha costruito le sue fortune, vincendo sette delle ultime otto giocate al Brianteo. Stagione particolare per il Frosinone. La maledizione del pareggio non sembra interrompersi, con ben dieci X sulla classifica. Nonostante questo, i ragazzi di Grosso sono in piena corsa playoff, vantando una la seconda miglior difesa del torneo.

Pordenone-Cosenza
Nuovo tecnico per i calabresi. I lupi, dopo la sconfitta contro la Cremonese, hanno esonerato Zaffaroni, chiamando al suo posto Occhiuzzi. Per il neo allenatore subito uno scontro chiave per la zona playout. Al Teghil di Lignano Sabbiadoro troveranno un Pordenone molto agguerrito, dopo la prima vittoria raggiunta in campionato e l'ottima prova di Benevento. I Ramarri hanno la peggior difesa della Serie B, ma affronteranno il secondo peggior attacco: i calabresi non hanno mai segnato più di due gol in questa stagione. Nell'ultimo precedente fu il Pordenone ad imporsi, ma era un campionato e una vita fa.

Spal-Brescia
Aria di rivincita nello spogliatoio di Inzaghi. Il tonfo contro il Monza ha fatto passare le Rondinelle dal diventare la capolista nella prima fuga stagionale al terzo posto alle spalle di Pisa e Lecce. Ancora uno scontro diretto perso per il Brescia, punti pesanti lasciati per strada. La gara di Ferrara con la Spal significa molto, più in termini psicologici che non tanto di classifica, essendo ancora la diciassettesima. Per la squadra di Clotet, fare punti contro il Brescia garantirebbe un boost non indifferente per consolidarsi nella zona neutra della classifica. La vittoria a Crotone è arrivata grazie a Melchiorri e Mancosu, due dei migliori giocatori del torneo che stanno cominciando a macinare i numeri attesi.

Ore 16,15

Pisa-Lecce
Ecco il big match di giornata, il cui valore è aumentato dopo la debacle del Brescia di settimana scorsa, che ha regalato alle due compagini che giocheranno all'Anconetani, la vetta della classifica. Il miglior attacco, quello salentino, contro la miglior difesa. Il Lecce ha dimostrato sul campo di essere la miglior candidata per la salita in Serie A, offrendo un calcio propositivo che anche quando non è spettacolare e fluido, garantisce comunque i tre punti. Questa è una peculiarità delle grandi squadre, ed i giallorossi stanno ribandendo di esserlo. Il Pisa invece, sta dando continuità ad un inizio di campionato sorprendente. La difesa è la forza dei toscani, specialmente in casa, dove appena in quattro squadre sono riusciti a trafiggere l'estremo difensore Nicolas.

Domenica 12 Dicembre, ore 14

Parma-Perugia
Fase difensiva è la costante tattica che accomuna le due compagini. Gli emiliani l'hanno sistemata e migliorata dopo l'arrivo di Iachini: il tecnico ex Fiorentina ha messo subito mano alla retroguardia gialloblu, constatando come i diciassette gol subiti nelle precedenti dodici giornate fossero troppi. Nonostante la presenza di forti individualità difensive come Danilo e Buffon, la fase di non possesso mostrava fin troppe lacune. Al contrario il Perugia ha fatto della fase difensiva la propria forza. Seconda miglior difesa del torneo che gli sta valendo un posto nella zona playoff. Curiosità statistica: il Perugia non vince fuori casa dal primo novembre, il Parma non trova la vittoria casalinga dalla stessa data.

Ore 16,15

Vicenza-Como
I veneti non hanno mai vinto in casa, ottenendo appena un punto in sette partite disputate al Menti. Al contrario i lombardi hanno perso solamente in due occasioni fuori casa, vincendo anche al Rigamonti di Brescia. A favore dei biancorossi però, è la prestazione mostrata nell'ultima uscita casalinga contro il Benevento, dove i padroni di casa hanno giocato alla pari contro una formazione ben più quotata, rimontando due reti e prendendo quella del sorpasso a tempo scaduto.

Ore 20,30

Reggina-Alessandria
Tre sconfitte consecutive per i calabresi al Granillo. Tutte avvenute di misura ma comunque un dato preoccupante. La zona playoff dista tre lunghezze, ma la bagarre per raggiungerla è molto estesa. Riprendere a macinare punti in casa riuscirebbe a rendere la formazione granata una seria pretendente alle zone più alte della classifica, dove veleggiava fino ad un mese fa. Gli ospiti arrivano da due gare perse, che hanno seguito due vinte: l'altalena di risultati sta condizionando il cammino dei piemontesi. Se il terzultimo posto occupato dal Crotone è lontano comunque sei punti, preoccupa il distacco con la prima piazza utile ad evitare gli scomodi playout, in quanto i cinque punti dal Parma sono in aumento. Una vittoria a Reggio Calabria darebbe quel respiro tanto atteso.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio