CHE TEMPACCIO: QUANDO IL METEO SI METTE DI TRAVERSO

Submitted by marco.dimilia on Sat, 12/11/2021 - 09:02
Hero image
Autore
Andrea Alessandrini
news date
News di tipo evento?
No

La partita Atalanta – Villarreal, posticipata di un giorno a causa della neve, è l’ultimo esempio di programmazioni cambiate per le bizze del meteo. Facciamo una carrellata storica!

 

GALATASARAY – JUVENTUS, 11 dicembre 2013

La trasferta ad Istanbul della Juventus è stata sfortunata….e più lunga del previsto! La partita, infatti, iniziò martedì 10 dicembre, ma a causa della neve fu sospesa al 31esimo minuto. Il match fu ripreso alle 13 del giorno successivo. La partita venne disputata su un campo ai limiti della praticabilità e la squadra di Conte fu beffata da un gol di Wesley Sneijder all’85esimo minuto, che relegò i bianconeri in Europa League.

 

GALATASARAY – JUVENTUS, 2 dicembre 1998

Stessa partita, un altro rinvio! Questa volta la partita fu posticipata di ben una settimana, a causa di una controversia politica. Infatti, il 13 novembre il leader curdo Ocalan fu fermato in Italia: nacque un caso diplomatico tra Italia e Turchia e l’UEFA decise di posticipare la partita tra Galatasaray e Juventus, che era in programma il 25 novembre. La partita si svolse regolarmente una settimana dopo rispetto alla programmazione originale: ad Istanbul, sotto gli occhi di 20mila poliziotti, il match finì 1-1.

WIMBLEDON 2001

Il torneo maschile di Wimbledon 2001 passò alla storia per due ragioni. Goran Ivanisevic trionfò sconfiggendo Rafter in un’epica finale: il croato fu il primo tennista della storia a vincere il torneo grazie ad una wild card. Inoltre, la finale non fu disputata come la trazione comanda alla domenica, ma eccezionalmente di lunedì: a causa delle piogge insistenti, infatti, fu disputata lunedì 9 luglio!

 

SCI ALPINO, MONDIALI 1993

I Mondiali di sci alpino del 1993 furono caratterizzati dal maltempo. A Morioka, in Giappone, gli organizzatori furono costretti a cancellare il Super Gigante maschile: a causa del perdurante maltempo, infatti, non c’erano più giorni disponibili nel calendario per svolgere la gara.

 

SCI ALPINO, MONDIALI 1995

Due anni dopo ci fu un altro rinvio nei mondiali di sci alpino: stavolta tutta la competizione venne slittata addirittura di un anno! A Sierra Nevada, infatti, nel gennaio 1995 non scese neanche un fiocco di neve: la FIS decise dunque di posticipare i Mondiali di un anno, che vennero dunque svolti così nel 1996!

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport