FESTIVAL DI SANREMO 2022, I 22 CONCORRENTI

Submitted by Anonymous on Sun, 12/12/2021 - 17:39
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sarà un Festival di Sanremo di campionissimi quello del 2022. Non solo serché ci sono alcuni grandi nomi della musica italiana, ma perché tra loro c’è chi all’Ariston ha già trionfato. Qualche giorno fa Amadeus, direttore artistico e conduttore per la terza edizione consecutiva, ha già comunicato l’elenco dei 24 concorrenti, con quasi due mesi di anticipo. Mossa astuta, perché la qualità è davvero molto alta e l’attesa farà crescere la voglia di restare incollati alla tv da martedì 1 a sabato 5 febbraio.

FESTIVAL DI SANREMO 2022, I SETTE CAMPIONI CHE LO HANNO GIÀ VINTO

Elisa, Emma, Mahmood, Gianni Morandi, Fabrizio Moro, Massimo Ranieri, Iva Zanicchi. Saranno sei gli artisti, di età completamente diverse gli uni dagli altri, che si presenteranno sul palco dopo aver già vinto un Festival in passato. Il più recente è ovviamente Mahmood con la sua celebre “Soldi”, nel 2019, ma stavolta avrà accanto a lui un esordiente come Blanco, mentre l’anno prima Fabrizio Moro trionfò in coppia con Ermal Meta e, per restare a questo millennio, Emma passò alla storia con “Non è l’inferno” nel 2012, ed Elisa con il brano “Luce” nel 2001. Arrivarono primi a dodici mesi di distanza anche Gianni Morandi e Massimo Ranieri, con la differenza che il cantante bolognese, nel 1987, portò a casa il trofeo con “Si può dare di più” insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri, mentre nell’88 l’artista napoletano conquistò tutti da solo con “Perdere l’amore”. Bisogna tornare ancora più indietro nel tempo per i tre successi di Iva Zanicchi, datati 1967, 1969 e 1974.

FESTIVAL DI SANREMO 2022, SANGIOVANNI E I GIOVANI ALLA RIBALTA

Iva Zanicchi avrà compiuto 82 anni quando salirà sul palco dell’Ariston, ma non sarà un Sanremo ideato solo per un pubblico adulto, tutt’altro. Arrivano da Amici i millennial Sangiovanni e Aka 7even (anche lui in quota Amici), mentre Rkomi ha fatto il boom di visualizzazioni e streaming con Taxi Driver, e la spagnola Ana Mena ha confezionato più di un tormentone estivo con Rocco Hunt. Per gli appassionati del rap ecco Dargen D’Amico e l’inedita coppia Highsnob-Hu. A loro, inoltre, si aggiungeranno altri due nomi in arrivo da Sanremo Giovani, la cui finale si terrà mercoledì 15 dicembre. Pur non essendo dell’ultima ora, infine, non possono certo definirsi “datati” né Irama, che l’anno scorso fu costretto a esibirsi da remoto per la positività al covid di un membro del suo staff,Achille Lauro, che invece nella passata edizione era ospite fisso e stavolta torna in gara.

FESTIVAL DI SANREMO 2022, DUE SOLE BAND IN GARA

A proposito di coppie inedite, desta curiosità quella formata da Donatella Rettore, 66 anni, e Ditonellapiaga, 24: tra gli obiettivi, evidentemente, quello di unire due generazioni molto distanti. Lo fanno da anni, probabilmente, anche da “soliste”, Noemi e Giusy Ferreri, che tornano sul palco dell’Ariston che le ha già visto protagoniste in passato, mente vedremo all’opera anche cantautori come Michele Bravi e Giovanni Truppi, quest’ultimo all’esordio, e due sole band, Le Vibrazioni e La Rappresentante di Lista.

FESTIVAL DI SANREMO 2022, TUTTI I 24 CONCORRENTI IN GARA

Ecco l’elenco dei concorrenti del Festival di Sanremo: a questi 22 nomi bisognerà aggiungere due dei 12 finalisti di Sanremo Giovani (Bais, Martina Beltrami, Destro, Esseho, Littamè, Oli?, Matteo Romano, Samia, Senza Cri, Tananai, Vittoria e Yuman).

Achille Lauro
Aka 7even
Ana Mena
Blanco-Mahmood
Dargen D’Amico
Ditonellapiaga-Donatella Rettore
Elisa
Emma
Fabrizio Moro
Gianni Morandi
Giovanni Truppi
Giusy Ferreri
Highsnob-Hu
Irama
Iva Zanicchi
La Rappresentante di Lista
Le Vibrazioni
Massimo Ranieri
Michele Bravi
Noemi
Rkomi
Sangiovanni

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Spettacolo