DOPPIO TURNO DI EUROLEGA, PREVIEW E STATISTICHE DELLE PRIME DUE SERATE

Submitted by marco.dimilia on Mon, 12/13/2021 - 15:24
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Sui parquet del vecchio continente ci attendono 4 serate ad alta tensione per un doppio turno di Eurolega che potrebbero smuovere in maniera considerevole la classifica, in una corsa ai playoff ancora molto incerta ed equilibrata. Di seguito la selezione dei 5 match più attesi secondo la nostra redazione.

FENERBAHCE - MACCABI martedì ore 18

Tredicesima contro ottava in un match che vede i padroni di casa favoriti di 5,5 punti. Proiezioni che rispecchiano il momento attuale delle due formazioni, visto che i ragazzi di Djordjevic arrivano da 2 vittorie consecutive in coppa contro i 4 ko di fila in manifestazione per gli israeliani. Indicativo anche il trend dei turchi in casa in match ufficiali (7-3 nelle ultime 10) e quello esterno della squadra di Tel Aviv sempre contando tutte le manifestazioni (4-6). Ultimo dato che è doveroso sottolineare: il Fener ha chiuso avanti in primo quarto in 5 delle ultime 7 occasioni, mentre il Maccabi ha perso i primi 10 min di gioco in 4 delle ultime 5 gare giocate.

STELLA ROSSA - BARCELLONA martedì ore 19

Con la vittoria nel clásico contro il Real Madrid i catalani ora sono primi in solitaria e volano a Belgrado ad affrontare la dodicesima forza delle lega con un vantaggio di 7,5 punti secondo gli analisti. Guai però a sottovalutare i serbi che hanno battuto di recente Zenit e soprattutto Olympiacos. In campo si sfideranno le due migliori difese della stagione regolare, rispettivamente con 1009 e 1003 punti concessi finora. La soglia di 149,5 prevista per il match a nostro avviso potrebbe quindi non essere superata, come accaduto fra l’altro nei due scontri diretti della scorsa annata (76-65 e 60-72 con Barcellona vincente sia in casa che fuori).

MILANO - PANATHINAIKOS martedì ore 20,30

Come avevamo detto nella nostra analisi di settimana scorsa sull’Olimpia, il Monaco era l’avversario adatto per uscire dalla crisi e così è stato. La squadra di Messina (quarta in classifica) è tornata alla vittoria e ora punta al bis nel match interno contro il penultimo Panathinaikos. Lo spread di 10,5 punti è il più alto della giornata dietro soltanto a quello del Real (13,5) in casa contro l’Alba Berlino. Riusciranno le scarpette rosse a vendicare i due ko della scorsa annata subiti proprio contro i quadrifogli di Atene?

CSKA MOSCA - UNICS mercoledì ore 18

Derby russo fra Mosca e Kazan con gli ospiti in scia dei padroni di casa in una classifica che li vede rispettivamente quinti e sesti in graduatoria. Padroni di casa a caccia della sesta vittoria in match ufficiali. Ospiti, trascinati sotto canestro da Jekiri, quarto miglior rimbalzista della stagione, cercano invece il quinto successi di fila in trasferta fra campionato e coppa. Le due squadre si sono affrontate poco più di un mese fa in VTB League con la vittoria a campi invertiti dell’Unics 69-64. Nonostante il CSKA parta con 8,5 punti di vantaggio secondo gli addetti ai lavori, noi ci aspettiamo un altro match equilibrato con un gap finale da una parte o dall’altra non superiore ai 5 punti.

OLYMPIACOS - BAYERN mercoledì ore 20,30

Chiudiamo la nostra rassegna con la sfida fra i greci terzi e i tedeschi noni in classifica. La squadra del Pireo, dopo 3 vittorie di fila in Eurolega è caduta contro la Stella Rossa mentre i bavaresi di coach Trinchieri arrivano da 2 successi consecutivi. Ci aspettiamo un match in cui i ragazzi di Mpartzokas possano sfruttare al meglio il calore del pubblico di casa facendo pesare il fattore campo. Gli analisti valutano i greci favoriti di 6,5. Gap che potrebbe essere coperto pur non senza difficoltà dagli ellenici che questa stagione sembrano essere tornati ad alti livelli.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket