COPPA DI FRANCIA, TRA SFIDE E CHILOMETRI

Submitted by marco.dimilia on Thu, 12/16/2021 - 19:21
Hero image
Autore
Marco Di Milia
news date
News di tipo evento?
No

È tempo di Coppe in Europa e di certo non si fa eccezione nemmeno in Francia, dove oltre cento le squadre partecipanti, in una competizione che prevede ben quattordici turni prima di individuare il proprio vincitore.

In calendario, quindi, c’è un programma fitto di incontri, tra club noti e altri molto meno, riunite in un torneo che prevede trasferte incredibili come pochissimi altri al mondo. È il caso dell’AS Venus che per affrontare il Tressalic si è sobbarcato un viaggio di oltre 32.000 chilometri, cinquanta ore di volo scali inclusi e pure un buon numero di fusi orari, senza tuttavia riuscire a evitare l’eliminazione. Alla Coppa partecipano infatti anche le compagini dei cosiddetti territori d’oltremare, che nel caso francese radunano regioni letteralmente agli antipodi rispetto alla madrepatria francese.

Tuttavia, curiosità di geolocalizzazione a parte, gli scontri del nuovo turno, che prevede sfide tra teste di serie della Ligue 1 contro altrettante della Ligue 2, saranno al netto di particolari scossoni, tutti abbastanza intuibili. Lille, Lione e Racing Strasburgo, le società sono attesa in una prestazione che sulla carta non dovrebbe creare alcun tipo di perplessità, anche se, ovviamente, a dire l’ultima parola è sempre il pallone.

Si comincia quindi giovedì 16 alle 21.00 in diretta dallo Stadio dell’Hainaut con la trasferta del Racing Strasburgo in casa del Valenciennes, società impegnata quest’anno soprattutto nella lotta salvezza in Ligue 2, la seconda divisione del campionato francese.

Domani, invece, gli occhi sono puntati soprattutto su Lille - Auxerre alle 18.30, con entrambe le società in cerca quest’anno di un proprio traguardo da inseguire. Se per gli uomini ora guidati da Gourvennec il bis scudetto sembra davvero improbabile per un avvio di stagione sofferto e un PSG praticamente nella stratosfera rispetto ai suoi inseguitori, la Coppa di Francia potrebbe essere sì un buon bottino in un’annata piena di incognite, a partire dal dopo Galtier, andato alla panchina del Nizza, così come dal dopo Maignan, passato nelle file del Milan.

Nella capitale, poi, sabato alle 21.00 è di scena Paris - Lione, in un confronto che potrebbe essere uno sguardo sul futuro della prossima stagione di Ligue 1, visto che i padroni di casa si trovano ad appena due punti dal Bastia capolista.

In ultimo, infine, proprio un Bastia a cui questa volta la Ligue 2 sembra stare particolarmente stretta è atteso allo Stadio de la Neylière a Pomeys nel confronto di sabato alle 13.45 con l’Hauts Lyonnaise, direttamente dalla Serie C francese. Inevitabile pensare a una prova di forza dei Corsi, che proveranno in questo modo ad accorciare ancora più le distanze con i propri sogni di gloria.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio