ESTERI, QUATTRO MATCH DA NON PERDERE

Submitted by Anonymous on Sat, 12/18/2021 - 13:33
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Weekend un po’ meno ricco del solito nei principali campionato stranieri: la Ligue 1, infatti, lascia spazio alla Coppa di Francia, dove le big affronteranno avversarie di categorie inferiori. Nella nostra selezione di quattro gare da non perdere, allora, ecco due gare di Liga, entrambe in programma sabato: alle 16.15 Real Sociedad-Villarreal, per una sorta di possibile passaggio di consegne tra outsider, e alle 21 la sfida ad alta quota Siviglia-Atletico Madrid. Domenica alle 15, invece, fari su due gare in contemporanea tra Premier League e Bundesliga: da un lato Wolverhampton-Chelsea, dall’altro Friburgo-Bayer Leverkusen. Analizziamole una per una.

REAL SOCIEDAD-VILLARREAL, SABATO ORE 16.15

La Real Sociedad è quarta in classifica con gli stessi punti dell’Atletico Madrid, ma una partita in più: l’impressione è che il momento magico di inizio stagione, quando era stata anche in testa al campionato, sia finito, anche a causa dei numerosi infortuni che hanno spesso decimato i baschi. Il Villarreal in campionato è messo decisamente peggio, con un tredicesimo posto a quota 19 che non fa onore al trionfo in Europa League dell’anno scorso e neppure al cammino in Champions di quest’anno, con gli ottavi guadagnati a spese dell’Atalanta. Il successo sul Rayo Vallecano, con il ritorno al gol di Gerard Moreno, potrebbe aver rilanciato il Sottomarino Giallo anche in Liga, mentre la Real Sociedad è reduce da tre sconfitte di fila (Espnayol, Real Madrid e Betis) e ha segnato l’ultimo gol il 7 novembre, quasi un mese e mezzo fa: la crisi di Isak e le condizioni non ancora perfette di Oyarzabal preoccupano il tecnico Alguacil.

SIVIGLIA-ATLETICO MADRID, SABATO ORE 21

Il Sivigilia precede di cinque punti in classifica l’Atletico Madrid e ne ha 8 di ritardo rispetto al Real capolista, che però ha una partita in più. Con il Barcellona in crisi e i colchoneros in forte ritardo, al momento il club andaluso sembra l’unico candidato a tenere vivo il campionato, ma molto, ovviamente, dipenderà anche dall’esito della sfida di sabato sera. Lopetegui ha costruito una squadra solida che non a caso vanta la miglior difesa del torneo con appena 11 reti al passivo: i due successi di misura su Villarreal e Athletic Bilbao, arrivati dopo le sconfitte con Real e Salisburgo, la dicono lunga anche sul carattere di un gruppo che non si arrende alle difficoltà, come le numerose assenze per infortunio soprattutto davanti (Lamela, Suso, Ocampos, En Nesyri) ed è capace di reagire. Simeone, che al contrario dei rivali ha conquistato la qualificazione agli ottavi di Champions, ha continuato a perdere terreno in Liga con i recenti ko contro Maiorca e Real, pagando le assenze di Gimenez e Savic in difesa. Recuperare almeno l’uruguaiano sarebbe fondamentale.

FRIBURGO-BAYER LEVERKUSEN, DOMENICA ORE 15

Friburgo-Bayer Leverkusen è uno spareggio anticipato per la zona Champions League, eppure nelle ultime due giornate le due squadre hanno collezionato la miseria di un punto a testa. Per Grifo e compagni il 6-0 al Gladbach del 5 dicembre è stata l’unica luce in un mese complicato che lo 0-0 di mercoledì sul campo dell’Union Berlino non aiuta a chiudere, ma l’ultimo risultato ha confermato che quella di Streich è la miglior difesa del campionato, con 15 gol subiti in 16 partite. Una media decisamente superiore a quella del Leverkusen: le reti al passivo del Bayer sono addiritture 26, 7 nelle ultime due partite, così non basta una potenza da fuoco da 39 gol segnati, secondo miglior attacco della Bundesliga, per staccare la concorrenza. Patrik Schick, a quota 16, ovviamente è il faro dei rossoneri e sarà lui il principale pericolo per il Friburgo.

WOLVERHAMPTON-CHELSEA, DOMENICA ORE 15

Per capire quale tipo di partita sarà costretto ad affrontare il Chelsea bisogna partire da due recenti risultati del Wolverhampton che a dicembre ha perso 1-0 sia con il Liverpool che con il Manchester City, le due squadre migliori di Inghilterra, con un gioco superoffensivo e un attacco da urlo. Ebbene, i Reds l’hanno spuntata solo al 94’ e i Citizens soltanto su rigore, a metà secondo tempo. Per nulla ridimensionati dalle sconfitte, i Wolves sono ripartiti superando il Brighton con un altro 1-0. Morale della favola? I 14 gol subiti in 17 partite spiegano che Bruno Lage ha messo su un gruppo che fa della compattezza la propria forza. Proprio quella che ultimamente è mancata al Chelsea, scivolato a -4 dalla vetta: i gol subiti nelle ultime sei partite sono saliti a undici, quando nelle precedenti 23 erano stati appena 8. Il rientro di Kanté e Chalobah a tempo pieno può aiutare Tuchel che però non avrà Lukaku, Werner, Hudson-Odoi, Chilwell e forse Havertz, tutti fermati dal Covid, né Kovacic, infortunato.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio