INTER-JUVENTUS, SUPERCOPPA ITALIANA A RISCHIO RINVIO

Submitted by Anonymous on Sat, 01/01/2022 - 10:25
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il primo Inter-Juventus del 2022 rischia di saltare. La Supercoppa italiana in programma mercoledì 12 gennaio alle ore 21 a San Siro potrebbe essere rinviata a data da destinarsi, quasi certamente al termine della stagione. Questa, almeno, è la volontà delle due società.

SUPERCOPPA ITALIANA, INTER E JUVENTUS CHIEDONO IL RINVIO

Inter e Juventus vorrebbero rinviare la gara che metterebbe in palio il primo trofeo della stagione in Italia. Dietro la richiesta che sarà avanzata ufficialmente alla Lega ci sono sia il proliferare dei contagi, anche se al momento non ha colpito ancora nessuna delle due squadre, sia la decisione del Governo che nell’ultimo decreto ha ridotto la capienza degli stadi dal 75 al 50%. In queste condizioni, i due club preferirebbero che l’evento slittasse.

SUPERCOPPA ITALIANA, LA LEGA È SCETTICA SUL RINVIO

La risposta della Lega arriverà probabilmente con l’inizio del nuovo anno. Il massimo organo istituzionale della Serie A ha pubblicato solo pochi giorni fa il comunicato ufficiale sulla data e sulla modalità di svolgimento del trofeo, anche se era noto già da oltre un mese che si sarebbe giocato mercoledì 12 gennaio a San Siro, in casa della vincitrice dello scudetto. Rinviare il match potrebbe far comodo a Inter e Juve, che eviterebbero un tour de force fatto di sei gare in 16-17 giorni, considerando il turno infrasettimanale di campionato del 6 gennaio e gli ottavi di Coppa Italia. Ma il problema sarà trovare una nuova data, con un possibile buco mercoledì 18 maggio prima dell’ultima giornata di campionato, o al massimo il mercoledì successivo, tre giorni prima della finale di Champions League.

SUPERCOPPA ITALIANA, A INTER E JUVE FA COMODO IL RINVIO

Le ragioni della richiesta di Inter e Juve sono anche o forse soprattutto economiche: la riduzione della capienza degli stadi genera un incasso inferiore del 33% rispetto a quello preventivato. La vendita dei biglietti è stata già sospesa e ora i due club spingeranno per la soluzione che a loro conviene, come detto, anche dal punto di vista sportivo. Domenica 9 i nerazzurri affrontano la Lazio, sempre a San Siro, e i bianconeri giocano all’Olimpico contro la Roma; nella giornata successiva Inzaghi va a Bergamo contro l’Atalanta e Allegri sfida l’Udinese in casa. Soprattutto per i campioni d’Italia la Supercoppa, attualmente, arriva tra due sfide delicate, una contro l’unico avversario che al momento è stato in grado di batterli in Serie A, l’altra sul campo di una diretta rivale per lo scudetto. Ma la Lega ha le sue ragioni per respingere la richiesta dei due club: non resta che aspettare.

SUPERCOPPA ITALIANA, INTER-JUVENTUS NON È UN INEDITO

La Supercoppa italiana è giunta alla sua trentaquattresima edizione e la squadra che ha trionfato più volte è stata la Juventus, forte di nove titoli, di cui l’ultimo conquistato l’anno scorso nella finale contro il Napoli. I nerazzurri hanno vinto il trofeo in cinque occasioni e una di queste proprio contro la Juventus nell’unico precedente, che risale al 2005, quando a Torino decise un gol di Veron ai tempi supplementari.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio