SALERNITANA, CHI È IERVOLINO, IL NUOVO PATRON GRANATA

Submitted by marco.dimilia on Sat, 01/01/2022 - 19:53
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

A salvare la Salernitana dal possibile baratro ci ha pensato un napoletano e se per il noto campanilismo qualche tifoso può storcere il naso, la maggior parte, almeno per ora, lo ringrazierà. Perché è per merito di Danilo Iervolino se il club granata potrà giocare ancora in Serie A, di sicuro fino al termine della stagione e poi chissà, magari anche oltre, se anche sul campo arriveranno altri miracoli.

SALERNITANA-IERVOLINO, 30 MILIONI PER LA SVOLTA

Danilo Iervolino, nato nel 1978 a Palma Campania, in provincia di Napoli, ha dovuto investire 30 milioni per diventare il nuovo proprietario della Salernitana: stando alle indiscrezioni, dieci sono serviti per l’acquisizione del club e venti serviranno per la sua gestione. Susanna Isgrò e Paolo Bertoli avranno vissuto l’ultimo giorno del 2021 sul filo del rasoio: sono i due trustee che si sono occupati della cessione societaria, hanno ricevuto dall’imprenditore la caparra del 5% e hanno comunicato l’operazione alla Figc pochi minuti prima della mezzanotte, esattamente alle 23.58, cioè a un passo dalla scadenza dei termini. Hanno ritenuto che Iervolino avesse le garanzie necessarie e hanno messo fine all’era Lotito-Mezzaroma. Niente più doppia proprietà, dunque: Lotito resta il numero uno della Lazio e la Salernitana, oggi, è completamente indipendente.

SALERNITANA, CHI È IERVOLINO

Il nome di Danilo Iervolino non è certamente nuovo in Campania, ma in realtà neanche sul territorio nazionale: è il fondatore dell’Università telematica Pegaso, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione nel 2006, quando l’imprenditore aveva soltanto 28 anni e divenne così il più giovane a capo di un’università in Europa. Iervolino ha lasciato la sua creatura lo scorso settembre, dopo 15 anni, e in cambio ha ricevuto un miliardo di euro dal fondo Cvc, che ha utilizzato per un altro investimento: il 51% delle azioni di Bfc Media, un gruppo di informazione cui fanno capo testate prestigiose come Forbes Italia, Cosmo, Bluerating, Private e tante altre. A proposito di Forbes, la rivista specializzata nel 2020 lo inserì tra i migliori cento imprenditori italiani.

IERVOLINO: “FARÒ DI TUTTO PER TENERE LA SALERNITANA IN A”

Le prime parole di Danilo Iervolino da futuro patron granata (ci sono 45 giorni per completare l’iter) non sono banali: “Farò di tutto per tenere la Salernitana in Serie A” , ha detto annunciando di aver rilevato il club. “Salerno e i suoi tifosi meritano una squadra competitiva – ha promesso -. Credo fortemente che il progetto di rilancio della squadra che stiamo predisponendo garantirà equilibrio e stabilità alla società. Assicuro da parte mia il massimo impegno per costruire un futuro duraturo e ricco di soddisfazioni per la città e per la sua straordinaria tifoseria. È con questi auspici che, insieme, accogliamo con fiducia il nuovo anno. Auguri a Salerno, evviva i granata”.

N.B.: nelle ore immediatamente successive alla stesura dell’articolo, l’Ansa ha reso noto che un esposto alla Procura della Repubblica di Salerno sulla cessione della Salernitana sta per essere depositato dal legale della società PVAM s.a., fiduciario del Fondo Global Pacific Capital Management doo, patrimonio in gestione pari a 350 milioni di euro, che si è vista rifiutare due offerte per l’acquisizione del club – di 38 milioni in titoli obbligazionari bancari e di 26 milioni cash – superiori a quella di Danilo Iervolino. A dichiararlo, l’avvocato torinese Francesco Paulicelli, coadiuvato dal commercialista Stefano Scarsella per le verifiche societarie, che sta anche valutando il deposito di un ricorso cautelare.

(Credits: Getty Image)


Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio