AL VIA LA STAGIONE DI TENNIS ATP E WTA

Submitted by Anonymous on Mon, 01/03/2022 - 19:15
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sydney, Adelaide e Melbourne sono le sedi dei primi tornei della stagione 2022 di tennis professionistico. L’obiettivo, per i tennisti in campo, è quello di arrivare al meglio al primo grande appuntamento dell’anno, ovvero gli Australian Open che si terranno dal 17 al 30 gennaio e che ancora vedono il grosso punto di domanda sulla partecipazione o meno di Nole Djokovic.

ATP CUP, ITALIA GIA’ AL BIVIO

A circa un mese dal successo della Russia in Coppa Davis in finale contro la Croazia, questa settimana si gioca un torneo che di fatto è il suo gemello, anche se con un formato differente. Giunto alla sua terza edizione, l’ATP Cup (2020 Serbia campione sulla Spagna, nel 2021 Russia vincitrice contro l’Italia), vede sul cemento all’aperto del Sydney Super Dome 16 team sfidarsi prima nella fase a gironi o poi in quella a eliminazione diretta. Due singolari e un doppio al meglio dei tre set, questo il formato veloce e senza possibilità di errore per le nazionali in corsa. L’Italia di Sinner, Berrettini e Bolelli è inserita nel gruppo nel gruppo B con Russia, Francia e Australia contro cui ha perso la prima serie per 2 match a 1. Questa notte la sfida già decisiva con la Francia con Sinner superfavorito sul numero 58 al mondo Rinderknech e con Berrettini leggermente avanti nelle previsioni su Humbert.

ATP 250 ADELAIDE INTERNATIONAL, SPERANZA MUSETTI

Seconda edizione di questo torneo sul sintetico outdoor che vede la presenza di diversi tennisti di punta. Su tutti citiamo le prime 4 teste di serie Monfils, Khachanov, Cilic e Tiafoe. Fra i match che più ci interessano da vicino c’è quello di Musetti che sfida nei sedicesimi di finale il giapponese Daniel. Nonostante il gap di posizioni nel ranking mondiale a favore dell’italiano, le proiezioni degli analisti vedono un match al 50% e 50%.

ATP 250 MELBOURNE SUMMER SET, COME STA NADAL?

Nuovo torneo nel calendario maschile con sede nella città che ospiterà fra due settimane gli Australian Open. Fari puntati sul numero 6 al mondo Rafa Nadal, che parte favorito d’obbligo ma che dovrà testare la sua forma fisica con altri tennisti capaci di poter puntare alla vittoria di questo evento, su tutti Opelka, Dimitrov, Goffin e Paire. Detto del veterano iberico, un altro esperto del circuito mondiale è Andy Murray che nel primo turno affronterà col 90% delle probabilità di vittoria secondo gli analisti l’argentino Bagnis che fra l’altro non gioca sull'artificiale dallo scorso ottobre.

WTA 500 ADELAIDE INTERNATIONAL, SWIATEK PER IL BIS?

Terza edizione per questo torneo di categoria intermedia con un prize money di oltre 700 mila dollari. Sono ben 5 le tennisti top 10 iscritte a questo torneo: La numero 1 Barty, la numero 2 Sabalenka, la numero 6 Sakkari, la numero 8 Badosa e la numero 9 Swiatek, campionesse in carica. Completano il seeding Kenin, Rybakina e Svitolina. Primo turno a dir poco complicato per la nostra Bronzetti (numero 148 al mondo) che se la vedrà appunto con l’americana Kenin largamente favorita dagli esperti. Ma dopo aver fatto fuori Myers e soprattutto Bondarenko, la nostra connazionale può puntare al colpaccio, tenendo conto che per la statunitense torna a giocare un match ufficiale dopo 7 mesi di stop.

WTA 250 MELBOURNE SUMMER SET 1, OSAKA E HALEP FAVORITE

Nonostante sia un torneo con zero storia e poco appeal a livello economico, la entry list di questo evento vede ai nastri di partenza tenniste di livello assoluto come Osaka e Halep, oltre a Kudermetova, Samsonova, Golubic, Martincova, Siniakova e Riske. Forfait invece per la nostra Camila Giorgi, sostituita dall’americana Davis. Fra i match di cartello c’è senza dubbio quello fra la Osaka e la Cornet, rispettivamente numero 6 e 61 al mondo. La giapponese, dopo i problemi di depressione e l’uscita prematura agli Us Open torna in campo dopo 4 mesi di stop. Osaka grande favorita del match e capace di battere 11 mesi fa proprio in Australia la transalpina con un doppio 6-2.

WTA MELBOURNE SUMMER SET 2, PAOLINI C’E’

Tornei gemello del precedente con un livello di seeding sicuramente inferiore. Le 8 teste di serie sono comunque nella top 50 e daranno vita a un evento sulla carta equilibrata: Pegula, Mertens, Kasatikina, Sorribes Tormo, Cirtea, Tauson, Ann Li e Kostyuk si giocheranno tutte le proprie chance. Lo stesso vale per la nostra Paolini che dovrebbe aver un primo turno accessibile nel match di questa notte contro la Schmiedlova. Le due si conoscono molto bene visto che dal 2017 al 2021 si sono affrontate già 5 volte con un bilancio di 4 vittorie e 1 sconfitta a favore dell’italiana.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis