5 OUTSIDERS CHE SOGNANO L’EUROPA

Submitted by Anonymous on Wed, 01/05/2022 - 14:11
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Quali sono le sorprese di questa prima metà di stagione nei 5 top campionati europei? Vediamo insieme le piazze che, contro ogni pronostico, al momento sono in piena zona Champions o Europa League e che quindi sognano, legittimamente, il colpaccio.

FIORENTINA

La doppia semifinale di Europa League 2012/2015 contro il Siviglia resta l’ultima apparizione continentale della viola che quest’anno sembra intenzionata a rompere le uova nel paniere delle big. Attualmente al sesto posto a pari merito con la Roma, la squadra allenata da Italiano ha solo 2 punti da quel quinto posto che significherebbe Europa League diretta. Con soli 2 pareggi su 19 gare (ottenuti nelle ultime due giornate prima della sosta natalizia) la Fiorentina non è un team da mezze misure. La squadra ha il secondo miglior possesso palla del campionato (55% dietro solo al Napoli) ed è quarta per precisione nei passaggi (85.8%). Molto, del futuro di questa stagione del team toscano, dipenderà da quanto Vlahovic continuerà a fare il fenomeno sotto porta: attualmente capocannoniere del campionato, il serbo comanda la graduatoria con 16 (47% del totale delle reti del team) e ben 3,6 tiri di media a partita. La squadra domani sera sarà impegnata nel match casalingo sulla carta fattibile contro l’Udinese. Secondo gli esperti la Fiorentina ha il 15% di probabilità di conquistare un posto in Champions League.

WEST HAM

Confermare il posto in Europa League, dove gli Hammers sono già qualificati agli ottavi e attendono di conoscere l’avversario che uscirà dagli spareggi, sembra un obiettivo possibile per i ragazzi di David Moyes che al momento sono appunto quinti in classifica. Ma osare qualcosa di più sembra essere nel DNA dei nuovi claret and blue che potrebbero approfittare di una prima metà di stagione non certo ottimale per Manchester United e Leicester. Antonio con 8 goal e Bowen con 7 assist sono gli uomini in più dei londinesi, che riprenderanno il loro cammino in campionato il 12 gennaio nel match interno sulla carta semplice contro il Norwich. La sfida all'Arsenal (attualmente quarta con un punto in più) è lanciata e gli analisti valutano gli Hammers nei primi 4 posti al 16% delle probabilità.

BETIS

I gialloverdi di Pellegrini sono al momento terzi in classifica dietro ai cugini del Siviglia e al Real capolista e verosimilmente si giocheranno il posto in Champions contro Atletico Madrid e Barcellona che, anche se in crisi di identità, hanno dalla loro un valore tecnico che alla lunga potrebbe fare la differenza. La squadra gioca un calcio spettacolare ed è la formazione che tira di media a partita (14.4 conclusioni) dopo il Real Madrid. Juanmi, secondo nella classifica cannonieri con 11 reti, e compagni devono però evitare di entrare in un filotto di risultati negativi. Dopo le due sconfitte di fila contro Bilbao e Celta domenica è in programma una trasferta non semplice contro il Vallecano, altra grande sorpresa di questa stagione. Riuscirà il Betis a qualificarsi in Champions League? Le previsioni danno questo evento al 26%.

FRIBURGO

Dalla terza in Liga alla terza in Bundesliga. Stiamo parlando del Friburgo di coach Streich che sta facendo del gioco difensivo il suo fiore all’occhiello, tanto che con 16 goal concessi i bianconeri sono la difesa meno battuta alla pari del Bayern capolista. Così come negli altri campionati, anche in quello tedesco, il Friburgo sta cogliendo al volo la crisi di Lipsia (decima) e Gladbach (14esima) su tutte, le due formazione che lo scorso anno si qualificarono in UCL assieme alle due solite Bayern e Dortmund. Il Friburgo riprenderà il suo cammino il prossimo weekend ospitando il modesto Bielefeld. Gli analisti vedono il Friburgo in Champions il prossimo anno al 28%.

MONTPELLIER

Chiudiamo il nostro giro di outsiders che sognano in grande col la squadra del sud della Francia, attualmente quarta in classifica con gli stessi punti del Rennes e a -2 dal Marsiglia che ad oggi si garantirebbe un posto nei preliminari di Champions. Con 4 vittorie consecutive i ragazzi di monsieur Dall’Oglio sono la squadra più in forma della Ligue 1. Dopo Metz, Clermont, Brest e Angers, il Montpellier riuscirà a cogliere la quinta vittoria di fila domenica in casa contro il Troyes? Se guardiamo invece all’obiettivo di fine stagione gli arancioblu in Europa sembrano più fantacalcio che realtà, viste le probabili rimonta di Lione e Monaco su tutte, ma mai dire mai…

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio