ATP CUP, ITALIA-RUSSIA VALE LA SEMIFINALE

Submitted by Anonymous on Wed, 01/05/2022 - 18:22
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Italia-Russia l’anno scorso fu la finale dell’Atp Cup, stavolta si gioca nel round robin ma è comunque un dentro o fuori. Chi vince, infatti, va in semifinale. Non ci sono altri calcoli da fare, non conta cosa succederà tra Australia e Francia: Matteo Berrettini e Jannik Sinner contro Daniil Medvedev e Roman Safiullin, prima nei due singolari, poi nel doppio. Si parte a mezzanotte, naturalmente ora italiana, le 9 del mattino a Sydney.

ATP CUP, SINNER CONTRO SAFIULLIN

Il primo match è l’unico che vede gli azzurri nettamente favoriti: Roman Safiullin ha 24 anni, è numero 167 al mondo ed è stato buttato nella mischia perché il covid ha fermato sia Rublev che Karatsev. Certo, ha avuto il merito di battere sia il francese Rinderknech che l’australiano Duckworth in questo torneo, ma Jannik Sinner è un top ten ed è in forma. Non si sono mai affrontati in carriera, l’altoatesino avrà il compito di portare l’Italia sull’1-0, come ha fatto anche nelle due precedenti sfide.

ATP CUP, BERRETTINI CONTRO MEDVEDEV

Tra Berrettini e Medvedev i precedenti sono due, entrambi favorevoli al russo, uno nel 2018 a Indian Wells, quando avevano un ranking ben diverso dall’attuale e l’azzurro sciupò il successo al tie-break del primo set facendosi rimontare, l’altro nella finale dell’Atp Cup dell’anno scorso e non ci fu storia: 6-4 6-2. Berrettini è cresciuto tanto da allora, fino a giocare la finale di Wimbledon, Medvedev persino di più trionfando agli Us Open, poi ha trascinato la Russia anche in Coppa Davis. Nessuno dei due, a giudicare dei risultati, è arrivato al top a Sydney: hanno affrontato gli stessi avversari. Medvedev ha perso all’esordio contro il francese Humbert, poi battuto dal romano, e si è rifatto contro l’australiano De Minaur, dal quale, invece, Berrettini era stato sconfitto.

ATP CUP, SINNER-BERRETTINI CONTRO MEDVEDEV-SAFIULLIN

La vittoria contro i francesi Martin/Roger-Vasselin ci induce a pensare che Volandri sceglierà ancora Sinner e Berrettini per il doppio, che probabilmente risulterà decisivo per l’assegnazione del punto della vittoria. Così i due singolaristi torneranno in campo per affrontare gli stessi avversari, perché anche la Russia dovrebbe schierare Medvedev e Safiullin, come ha fatto, con successo, nelle altre sfide. E qui è praticamente impossibile capire che match sarà: i due azzurri hanno giurato di aver trovato subito l’intesa, ma era la prima volta che giocavano in coppia.

ATP CUP, RUSSIA A CACCIA DEL “TRIPLETE”

La Russia ha vinto l’Atp Cup e la Coppa Davis del 2021, trionfando anche qui a Sydney, dove ha ottenuto due vittorie nelle prime due sfide, porterebbe a casa un “triplete” storico. L’Italia, però, ha i mezzi per fermarla: il 3-0 alla Francia ha ridato fiducia a Sinner e Berrettini dopo la sconfitta un po’ a sorpresa contro l’Australia, ma non devono esserci rimpianti. Oggi basta vincere per andare avanti e anche battendo l’Australia la situazione sarebbe stata identica.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis