NFL, ULTIMA GIORNATA DI REGULAR SEASON

Submitted by Anonymous on Sat, 01/08/2022 - 10:41
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Weekend di fuoco nel massimo campionato di football americano. La stagione di diversi team si decide negli ultimi 4 quarti che metteranno nero su bianco i verdetti in AFC e NFC: quali saranno le 4 squadre che usufruiranno del bye? Quali invece le altre 8 franchigie che dovranno giocare, settimana prossima, le wild cards? Esaminiamo insieme le gare più attese.

EAGLES v COWBOYS sabato notte ore 2,15

La gara di Philadelphia fra la sesta e la quarta forza in NFC ci darà già alcune risposte importanti. Se a vincere saranno gli Eagles (9-7), i biancoverdi staccheranno i ticket per le wild cards senza dover attendere il risultato di San Francisco. Se le previsioni degli analisti, che vedono avanti Dallas di 3,5 punti, dovessero essere confermate, Prescott e soci metterebbero pressione ai Rams per il terzo posto che significa, miglior posizionamento nella griglia playoff. Di fatto vivremo un match fra il primo miglior attacco sulle corse (Eagles con 160 yards a partita) e il terzo sulle ricezioni (Cowboys, 281 sui lanci). Il 41-21 per Dallas dello scorso 28 settembre, può farci prevedere un match scoppiettante con una linea punti decisamente superiore ai 43,5 impostata dagli esperti.

JAGUARS v COLTS domenica ora 19

Se l’ultimo posto disponibile nelle wild cards della NFC se lo giocano come detto Phila e SF, in AFC è bagarre con una griglia ancora tutta da definire. Al momento il sesto posto è in mano a Indianapolis (9-7) che, se da una parte punta a raggiungere Cincinnati e New England, dall’altra deve stare attenta alle spalle con Chargers e Raiders a ridosso. La trasferta in casa di Jacksonville, peggior squadra della NFC assieme a Detroit con sole due vittorie all’attivo, sembra però fattibile per i Colts che con 14,5 punti di handicap previsti hanno il gap maggiore del weekend dietro a quello dei Bills contro i Jets. C’è però un dato statistico che farebbe toccare ferro ai tifosi biancoblu: le ultime 8 gare fra Jaguars e Colts, si sono sempre risolte con la vittoria della squadra che in quel match giocava in casa. Clamoroso upset in arrivo?

DOLPHINS v PATRIOTS domenica ore 22,25

Restiamo in AFC dove New England e Buffalo si giocano la testa della AFC est, nonchè la possibilità di chiudere al terzo posto nella conference. New England vola a Miami in un remake di quel drammatico 20 dicembre 2020, quando i Dolphins battendo a sorpresa Brady e soci costrinsero gli allora campioni in carica a dire addio ai playoff con il QB del team di Boston che salutò accasandosi pochi mesi dopo a Tampa. Così come due anni fa, Miami non ha motivazioni di classifica ma le 5 vittorie di fila in casa suonano come un campanello d’allarme per Jackson e soci, terza miglior difesa del campionato. Il 16-17 per Miami nel match d’andata ci fa pensare una gara in cui verranno segnati meno dei 39,5 punti previsti dagli addetti ai lavori.

BUCCANEERS v PANTHERS domenica ore 22,25

Dalla ex squadra di Brady alla sua attuale. I campioni del mondo in carica stanno mantenendo premesse (e promesse) di inizio stagione, confermandosi fra le formazioni da battere. Tampa è seconda in NFC e se non farà passi falsi in questa ultima giornata, guadagnerà un turno di riposo settimana prossima. In Florida sbarcano i derelitti Panthers, reduci da 6 ko di fila. I 7,5 punti di gap impostati dagli analisti ci sembrano facilmente superabili per quello che è l’attacco più prolifico della lega (405 yards di media) guidato dal QB con le migliori percentuali (Brady, 4990 yards completate).

RAMS v NINERS domenica ore 22,25

Chiudiamo con un classico della NFC west ovvero il derby californiano fra Los Angeles e San Francisco. Se i gialloblu (12-4 e reduci da 5 W consecutive) hanno ancora molto da giocarsi in griglia playoff, dall’altra, i discontinui 49ers di Garoppolo, per raggiungere le wild cards devono prima sperare nel ko degli Eagles e quindi sbancare il SofiStadium, sede del prossimo Super Bowl. LA parte con 4,5 punti di vantaggio, ma ha perso le ultime 5 gare contro SF tra cui l’andata dello scorso 16 novembre. Ci aspettiamo un match più equilibrato del previsto con una vittoria da una parte o dall’altra con meno di 6 punti di scarto.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport