TENNIS ATP E WTA, SETTIMANA PRE-AUSTRALIAN OPEN

Submitted by Anonymous on Mon, 01/10/2022 - 16:05
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Mentre sono già iniziate le qualificazioni al primo slam della stagione e mentre sulle pagine dei media tiene banco la vicenda Djokovic che non ha ancora fornito il suo epilogo definitivo, questa settimana si disputano 4 tornei, tutti ovviamente nella terra dei canguri. Vediamo insieme una panoramica dei 4 eventi con i match più interessanti che si disputeranno nelle prossime ore.

ATP 250 - SYDNEY TENNIS CLASSIC

Edizione numero 128 di questo storico torneo australiano che si gioca all’NSW Center con in palio 521 mila dollari che torna dopo 2 anni di assenza. L’edizione 2019 vide la vittoria dell’idolo di casa De Minaur in finale contro il nostro Andreas Seppi. Speranze italiane quest’anno riposte in Sonego e Fognini, rispettivamente teste di serie numero 4 e 6 in un seeding che vede anche i vari Karatsev, Basilashvili, Evans, Opelka, Delbonis e Lajovic. Fra i match più interessanti del primo turno c’è proprio quello fra l’argentino Delbonis e lo spagnolo Ramos Vinalos. I due sono vicinissimi in classifica ATP (42 contro 45) e sono al loro 13esimo incrocio in carriera. Nei dodici precedenti, tutti su terra battuta, il bilancio dice 8-4 per Delbonis che ha anche vinto gli ultimi 4 match, tutti per 2-0. La statistica verrà confermata?

ATP 250 - ADELAIDE INTERNATIONAL 2

Torneo gemello di quello che si è giocato settimana scorsa sempre al Memorial Drive Tennis Center, che ha visto il successo di Monfils in finale contro Khachanov. I due saranno ancora presenti nella entry list, rispettivamente come prima e terza testa di serie assieme ai rivali più accreditati, ovvero Isner, Cilic, Harris, Bublik, Tiafoe e Fucsovic. Presenti anche Musetti e Mager che hanno sostituito rispettivamente Koepfer e Korda. Nello specifico il match di Lorenzo lo vede partire leggerissimamente sfavorito contro il francese Bonzi, in un match fra numero 60 e 65 della classifica mondiale. L’ultimo scontro diretto fra i due risale ad un anno fa a Istanbul con la vittoria di Bonzi per 2-0. Il francese però da settembre a oggi ha giocato solo 6 match perdendoli tutti. Crediamo che Musetti abbia tutte le carte in tavola per passare il turno.

WTA 500 - SYDNEY INTERNATIONAL

Passiamo al circuito femminile il secondo torneo categoria 500 dell’anno con un prize money di 700mila dollari. Così come per l’evento dedicato agli uomini, anche quello in rosa torna a disputarsi dopo 2 anni di stop. Interessante notare come l’ultima vittoria in questo torneo di una tennista australiana, risale al 2005 con la Molik che vinse il derby contro la Stosur. Assente la numero 1 al mondo, nonchè finalista nel 2019 e nel 2018 Ashley Barty che ha rinunciato così come la Swiatek. Presenti però nel seeding tennisti di altissimo livello come Muguruza, Krejcikova, Kontaveit, Badosa, Jabeur, Kenin e Rybakina. Proprio la kazaka numero 13 al mondo sarà la protagonista di uno dei match più attesi contro la giovanissima britannica Raducanu (19). Questo sarà il primo scontro diretto fra le due con la Rybakina che, dopo la finale persa settimana scorsa ad Adelaide contro la Barty, parte decisamente favorita dagli analisti.

WTA 250 - ADELAIDE INTERNATIONAL 2

Chiudiamo la nostra rassegna con la seconda edizioni di questo torneo che si gioca nel sud del paese e che come detto è stato vinto dalla Barty settimana scorsa. Al via, le tenniste più accreditate alla vittoria sono Sabalenka, Svitolina, Gauff, Zidansek, Kudermetova, Vondrousova, Teichmann e Samsonova, in rigoroso ordine di testa di serie. Fra gli incontri che ci interessano più da vicino c’è quello della nostra Paolini, numero 52 al mondo che affronta l’australiana Sanders numero 132. Favori del pronostico che pendono a favore dell’azzurra ma occhio alla tennista di casa che si è qualificata battendo Wang prima e Flipkens poi.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis