AUSTRALIAN OPEN, CHI è SALVATORE CARUSO: ENTRA IN DJOKO IL NUMERO 150 ATP

Submitted by Anonymous on Sun, 01/16/2022 - 17:17
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il gioco di parole è stimolato dagli avvenimenti: l'espulsione di Novak Djokovic dall'Australia - in quanto non vaccinato - elimina di fatto la testa di serie numero 1 dell'Australian Open alle porte (pronti, via: stanotte si comincia) e rimette in... Djoko Salvatore Caruso. L'italiano numero 150 del mondo si ritrova in tabellone grazie al ripescaggio ed è pronto a sfruttare al meglio l'occaisone.

Non ho seguito molto la vicenda Djokovic, sono qui per giocare a tennis. Diciamo che sono diventato il lucky loser più famoso della storia.

Se ciò è possibile, lo è in virtù del regolamento del torneo, secondo cui un giocatore eliminato nell'ultimo turno di qualificazione prende la posizione della testa di serie n.1. Caruso era stato eliminato nelle qualificazioni dal giapponese Taro Daniel.

Se da un lato Caruso va a rimpolpare la platea di italiani che prenderanno il via allo Slam (sono in tutto 10: Berrettini, SinnerSonegoFogniniMusettiMagerSeppiTravaglia, Cecchinato e, appunto, Caruso), dall'altro va detto che il primo match che vedrà impegnato il siciliano 28enne non è sulla carta proibitivo sebbene il suo avversario, il serbo Miomir Kecmanovic, lo precede nelle graduatorie ATP di ben 72 posizioni (è numero 78). La sfida tra Caruso Kecmanovic è in programma domani alle ore 10:15.

Di Caruso va detto che il suo best ranking Atp è stato il numero 76: debutta nel 2012 nel circuito da professionista. Lo ricordiamo per aver raggiunto il terzo turno al Roland Garros del 2019, risultato che - unito alla semifinale a Umago - gli ha consentito l'acceso nella top 100. Terzo turno anche agli US Open del 2020. Nel 2021 venne eliminato all'Australian Open da Fabio Fognini al secondo turno: cinque set (4-6, 6-2, 2-6, 6-3, 7-6) con l'ultimo finito al tie break.

Due parole del tennista anche su Djokovic:

Onestamente fra tennisti non si è parlato troppo della vicenda Nole. Qui ci giochiamo uno slam e siamo concentrati sul nostro lavoro. Per lui è una brutta botta, ma è un grandissimo campione e credo che col tempo troverà la forza per superare anche questo momento di difficoltà.

Ha parlato di Caruso all'Agi il suo addetto stampa, Luca Nigro, dicendo che Caruso è tifoso della Juventus e appassionato di Formula Uno:

E' un sostenitore della Ferrari e non perde un Gran Premio ma il suo grande sogno è di poter assistere ad una gara dal paddock. Il suo desiderio è di poterci riuscire prima o poi.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis