IL CICLISMO DI GENNAIO

Submitted by marco.dimilia on Thu, 01/20/2022 - 10:37
Hero image
Autore
Andrea Alessandrini
news date
News di tipo evento?
No

Il ciclismo abitualmente va in letargo da ottobre a fine gennaio. Negli ultimi anni, però, gli appassionati di ciclismo potevano iniziare a seguire il loro sport preferito già nel mese di gennaio. Infatti, prima il Tour Down Under e poi la Vuelta a San Juan erano diventati un appuntamento fisso per gli amanti delle due ruote. Causa Covid-19 tutte e due le gare non sono state disputate nel 2021 e 2022: speriamo che possano tornare presto in calendario!

TOUR DOWN UNDER

Il Tour Down Under è nato nel 1999 e si corre interamente in Australia. Questa competizione è salita di livello nel corso degli anni: nell’albo d’oro non mancano grandi nomi come Simon Gerrans, Richie Porte, Daryl Impey e Rohan Dennis. Il Tour Down Under è una corsa a tappe (generalmente sei) dedicata ai velocisti ed agli scattisti: la salita di Willunga Hill ha deciso spesso la classifica finale.

VUELTA A SAN JUAN

L’altra classica corsa di gennaio è la Vuelta a San Juan: stesso emisfero, quello australe, ma Stato diverso, l’Argentina! La Vuelta a San Juan è composta di sette tappe: è un mix di tappe dedicate ai velocisti, cronometro ed arrivi in salita (non difficili). La Vuelta a San Juan è nata nel 2017: in sole quattro edizioni ha visto protagonisti di spessore, quali Mollema, Alaphilippe, Ganna ed Evenepoel, l’ultimo vincitore della corsa, nel 2020.

ATTESA PER FEBBRAIO 

Causa Covid queste due corse sono state annullate: nel calendario attualmente ci sono altre corse, come la Vuelta al Tachira e la Vuelta al Ecuador, che però non hanno il fascino del Tour Down Under e della Vuelta a San Juan. Bisogna quindi aspettare febbraio per le prime corse importanti, come l’ UAE Tour.

I ciclisti professionisti sfruttano dunque il mese di gennaio come un periodo di allenamento: gli amanti delle due ruote possono ammirare tanti corridori alle prese con i loro duri training per le strade delle Canarie, in particolare il Teide a Tenerife ed il Pico de las Nieves a Gran Canaria!

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport