SERIE B PREVIEW VENTESIMA GIORNATA

Submitted by Anonymous on Fri, 01/21/2022 - 16:30
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La sconfitta inattesa del Pisa ha regalato al Brescia un'opportunità per raggiungere il primo posto già questa giornata, visto il calendario sorridente ai lombardi. La ventesima giornata di serie B si inaugura stasera con Parma e Frosinone che si affrontano in nome della continuità, mentre il Benevento vuole sfruttare la scia di risultati utili consecutivi per agganciare la vetta. Cerca la prima vittoria nel 2022 il Monza, che dopo un punto raccolto nelle prime due, sta perdendo terreno. Crotone e Cosenza stanno vivendo un periodo simile, entrambe alla disperata ricerca di punti per sperare nella salvezza, così come Pordenone e Vicenza, attese da due gare decisamente ostiche. Il big match è tra Lecce e Cremonese, dove i salentini godono del fattore casa, ma l'incognita Coppa Italia potrebbe incidere sulla tenuta fisica dei giallorossi, fattore decisivo in partite molto equilibrate come questa.

Venerdì 21 gennaio, ore 20:30

Parma-Frosinone

Sembra essere arrivata l'ora della svolta in casa Parma, dove la vittoria dell'ultimo turno prenatalizio maturata in casa dell'Alessandria, ha visto gli ospiti prendere il controllo del match e dominarlo come ci si aspetta da una serie canditata al balzo di categoria. La prossima partita sarà fondamentale per gli uomini di Iachini per capire se le possibilità di riprendersi la Serie A quest'anno sono ancora alte: al Tardini infatti, arriverà un Frosinone super agguerrito, reduce da una vittoria sul campo del Pisa capolista. I laziali non hanno mai vinto a Parma in gare ufficiali, al contempo però, l'ultima volta che il Parma ha ottenuto i tre punti fra le mura amiche, era l'uno novembre. Fra i più attesi troviamo sicuramente Zerbin; la doppietta che ha steso il Pisa lo candida come uno dei papabili marcatori anche in questa giornata.

Sabato 22 gennaio, ore 14

Alessandria-Benevento

Ritornano in campo i piemontesi dopo la parentesi natalizia. L'emergenza covid che ha colpito i grigiorossi sembra rientrata, facendo scattare la rincorsa alla salvezza, distante quattro punti. Situazione opposta per le Streghe, le quali hanno aperto il 2022 con una vittoria importantissima sul Monza, per poi incagliarsi sull1-1 in quel di Ferrara, contro la Spal. Ecco che per i campani, i tre punti in palio sono fondamentali per tenere il passo delle prime, riacciuffate dopo un mese di novembre piuttosto povero di risultati. Ci si aspetta sicuramente gol dal Benevento, a segno da sette turni consecutivi, mentre l'altalentante Alessandria non pareggia da dieci: che sia la volta del colpaccio?

Brescia-Ternana

Una partita che appare scontata sulla carta, considerando che il Brescia è secondo a meno uno dal Pisa, con il secondo miglior attacco del Torneo, però non vince in casa da inizio novembre. La Ternana invece, sta vivendo un periodo piuttosto negativo, dove sono stati appena due i punti conquistati nelle ultime cinque. La sfida contro le Rondinelle non arriva nel momento migliore, ma uscire dal Rigamonti con anche solo un punto, potrebbe aumentare il morale, e non di poco.

Como-Crotone

Sfida fra due squadre in pieno trend negativo. I lombardi non vincono da sette incontri, e in casa hanno raccolto appena tre punti nelle ultime tre, rimanendo però a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione. Zona retrocessione che vede stabilmente il Crotone. I calabresi affronteranno il Como con diverse defezioni a causa covid, ma cercheranno comunque di dare continuità alla vittoria prenatalizia maturata contro il Pordenone. Le chanches di salvezza appaiono sempre più risicate, però la rosa ha tutte le qualità per raggiungerla.

Cosenza-Ascoli

Cerca continuità l'Ascoli sul campo del Cosenza. I marchigiani hanno navigato per gran parte del girone d'andata in piena zona playoff, salvo poi perdere due incontri e ritrovarsi fuori dall'ottavo posto. La vittoria contro la Ternana ha ridato slancio ai bianconeri, che ora in Calabria puntano ad accorciare le distanze con il gruppo di testa, considerando anche l'ottimo trend positvo che accompagna l'Ascoli in trasferta: venti punti in dieci partite, secondo solo al Brescia. Situazione decisamente inversa per il Cosenza, ma fra le mura amiche ha ottenuto tredici punti sui sedici totali. Il riscatto deve avvenire a breve, altrimenti lo spettro della Serie C diventerà sempre più concreto.

Monza-Reggina

I brianzoli hanno arrestato la propria corsa nel 2022. Prima il tonfo a Benevento, poi il pareggio casalingo contro il Perugia, preso per i capelli a tempo ormai scaduto. Il calendario però, sembra sorridere ai ragazzi di Stroppa, ponendogli d'innanzi al Brianteo la Reggina in piena caduta libera. Nelle ultime otto infatti, i calabresi ne hanno perse ben sei. Considerando anche l'ottimo rullino di marcia interno del Monza, per la Reggina sembra una gara già scritta, se non fosse che gli amaranto, lontano dal Granillo, hanno ottenuto ben dodici punti, strappandone di preziosi sui campi di Como e Perugia.

Spal-Pisa

L'arrivo di Venturato sulla panchina biancoazzurra ha portato un punto importantissimo contro il ben più quotato Benevento. La squadra ha mostrato voglia di reagire e carattere, recuperando la formazione campana reduce da una secca vittoria ai danni del Monza. Ecco che il boost morale dato dal gol di Da Riva, potrebbe giocare un brutto scherzo alla capolista Pisa. Scherzo che ha già subito la scorsa settimana dal Frosinone, che è costato ai toscani il vantaggio sul Brescia, ridottosi ormai a un solo punto. La trasferta di Ferrara diventa un test psicologico non indifferente, considerando che una sconfitta potrebbe portare nuove ruggini nel gruppo dopo la prima sconfitta casalinga.

Ore 16,15

Perugia-Pordenone

Otto risultati utili consecutivi per gli Umbri, durante i quali hanno ottenuto due successi e ben sei pareggi, l'ultimo per due a due in casa del Monza, mentre gli altri cinque, curiosamente, tutti per uno a uno. Il pari del Brianteo ha lasciato un po' di amaro in bocca in casa umbra, visto che il pareggio dei padroni di casa è giunto quasi allo scadere, dopo una partita ben disputata, avendo messo in seria difficoltà una delle candidate alla Serie A, e dal trend casalingo migliore di tutto il torneo. Il Pordenone continua a raccogliere buone prove, come l'ultima contro il Lecce, ma troppi pochi punti. L'obbiettivo salvezza sembra sempre più irrangiungibile, ma per continuare a sperare servono per forza dei miracoli. Chissà se arriveranno proprio al Curi, dove la storia del calcio italiano ha già fatto tappa, regalando uno Scudetto alla Lazio ai danni della Juventus.

Domenica 23 gennaio, ore 16,15

Vicenza-Cittadella

Due colpacci per i veneti per sognare la salvezza. Parliamo di due ex Serie A come Jordan Lukaku, fratello di Romelu ed ex Lazio, e Lukas Teodorczyk, ex centravanti di Anderlecht e Udinese. Due acquisti importanti per una squadra che rischia seriamente la Serie C, viste le quattordici sconfitte su diciassette gare giocate, e la casellina ferma ancora sullo zero riguardo le vittorie fra le mura amiche. Ottimo campionato per il Cittadella, che nell'ultima partita prima di Natale, ha fermato sul pareggio il Brescia. Il posto ai playoff per i veneti sembra sempre più probabile, specialmente se proseguiranno nell'ottimo trend: otto partite senza sconfitte, quattro vittorie e altrettanti pareggi. La sconfitta manca dal 28 ottobre, una vita fa.

Ore 18,30

Lecce-Cremonese

Il big match della ventesima giornata va in scena domenica sera al Via del Mare. Le due squadre più in forma della Serie B si affrontano in una gara che può significare tanto sulla promozione diretta in Serie A. I padroni di casa hanno una partita in meno, che recupereranno il ventisei contro il Vicenza, dove, con tutta probabilità, la vittoria appare scontata. Da sottolineare l'impegno infrasettimanale in Coppa Italia contro la Roma, che potrebbe stancare i pugliesi. La Cremonese arriva da quattro vittorie consecutive, che le hanno dato un sprint notevole in classifica. La sconfitta non bussa ai grigiorossi da novembre, quando fu l'Alessandria ad imporre lo stop. Difficile azzardare un pronostico, probabilmente per il fattore campo il Lecce è leggermente avvantaggiato, ma la Coppa Italia potrebbe portare defezioni last minut imprevise. All'andata s'impose la Cremonese con un perentorio tre a zero, ma era ancora Agosto. Bonaiuto è sicuramente il giocatore più in palla del momento e il più temuto dai salentini: un girone fa, fu lui a chiudere la partita contro i giallorossi.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio