SANREMO E LO SPORT: FEDERICA PELLEGRINI AI FESTIVAL 2012 E 2021

Submitted by Anonymous on Fri, 01/28/2022 - 11:09
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La divina sul palco per eccellenza. Un connubio abbastanza scontato: lei, Federica Pellegrini, è l’icona dello sport italiano al femminile, ma lo è anche di stile e di eleganza, impeccabile qualunque sia la mise che indossa. L’altro, cioè Sanremo, l’appuntamento più glamour del jet set nazionale. Impossibile vederli separati, anche se quanto a canzoni la Fede non è che se la cavi poi tanto bene. Ma è bastata vederla scendere dalle scale dell’Ariston per lasciare tutti sbalorditi, incantati dal fascino di un’atleta che è uscita ormai dal suo mondo, pronta ad abbracciare definitivamente nuove sfide.

E chissà che Sanremo un giorno non l’accolga anche in una veste più ufficiale: già nel 2012 venne indicata come possibile spalla nel festival diretto e presentato da Gianni Morandi. Allora non se ne fece nulla, perché incombevano i Giochi Olimpici di Londra (che sarebbero anche andati male, ma nessuno a quel tempo lo poteva sapere). Ma un domani, ormai libera da impegni agonistici, sai mai che a qualcuno non venga in mente l’idea di riportarla sul palco.

LA PRIMA VOLTA: IL VALZER CON MORANDI

Due volte la Pellegrini ha stregato Sanremo. La prima, appunto, dieci anni fa: Morandi la vuole a tutti i costi, anche perché un talento come Fede all’epoca rappresentava forse il meglio che lo sport italiano potesse offrire al proprio pubblico. E la invitò come super ospite nella terza serata, dedicandole uno spazio piuttosto ampio che la nuotatrice sfruttò anche per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

Erano i giorni delle polemiche legate al suo rifiuto di fare da portabandiera alla cerimonia d’apertura (rimedierà quattro anni dopo a Rio):

Le gare di nuoto cominciano la mattina seguente alla cerimonia e non potrei proprio permettermi distrazioni la sera prima

ribadì anche dal palco dell’Ariston.

Preferisco far suonare l’inno di Mameli in piscina, sul podio: è quella la cosa che conta di più ogni altra

aggiunse, anche se Londra gli si ritorcerà contro, tanto da essere considerata la più grande delusione della sua carriera. Con Morandi quella sera Fede si dileggiò in un valzer lento, non certo la specialità della casa, ma affrontato al solito col sorriso stampato sul volto. Vinse negli ascolti, dimostrando di essere adattata a un ruolo che presto sarebbe diventato parte integrante della sua vita, con la tv che negli ultimi anni di carriera è andata di pari passo con le ultime gare in piscina.

LA SECONDA VOLTA: CHE COPPIA CON TOMBA

La seconda volta della Pellegrini a Sanremo è storica e vecchia di un anno, ed è comunque legata allo sport. Nella serata conclusiva del Festival 2021, scendendo la scalinata con un vestito blu e un vertiginoso spacco frontale (che mandò in delirio i social, e non solo), Fede si accompagnò ad Alberto Tomba in un momento assai istituzionale, presentando i due loghi di Milano-Cortina 2026 che il pubblico, tramite televoto e piattaforme social, avrebbe poi dovuto selezionare e scegliere come logo della rassegna a cinque cerchi.

Nell’occasione la Pellegrini sfoggiò un nuovo taglio di capelli, con un caschetto corto e una frangia folta, segno evidente di un periodo di cambiamenti che ormai cominciavano a fare breccia: pochi mesi dopo a Tokyo avrebbe disputato la sua ultima olimpiade, e quella fu l’ennesima ribalta che rappresentava anche una sorta di premio di riconoscenza per una musa dello sport italiano. Che su quel vestito blu scrisse su Instagram

il colore dei miei sogni.

Stavolta la presenza sul palco fu più fugace, ma ancora oggi a distanza di quasi un anno il pubblico ne conserva la memoria. La seconda, come detto, ma probabilmente non l’ultima. Perché il binomio Federica-Sanremo è destinato a scrivere nuovi capitoli a stretto giro di posta. Provare per credere.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Spettacolo