ROETHLISBERGER SI RITIRA: BIG BEN HA RESO GRANDI PITTSBURG E GLI STEELERS

Submitted by Anonymous on Fri, 01/28/2022 - 11:10
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Era nell'aria, adesso è ufficiale: Ben Roethlisberger si ritira. Una vita intrisa di football americano. Marchiata di Nfl. Il quarterback dei Pittsburgh Steelers dice che a 39 anni può bastare così.

Non so come esprimere a parole ciò che il football ha significato per me e che benedizione è stata. Ma so con fiducia che ho dato tutto me stesso per il gioco. Sono sopraffatto dalla gratitudine per tutto ciò che mi ha restituito.

Non è un addio da poco: Roethlisberger, scelta numero 11 al Draft del 2004, proveniente dalla Miami University,  ha messo in bacheca ben due Super Bowl a Pittsburgh e per sei volte s'è assicurato il titolo di Pro Bowler.

I numeri di Big Ben sono quelli di un top player, uno di coloro che maggiormente hanno contribuito a tracciare la storia dei questo sport. Se abdica, significa che la nel deve fare i conti con la fine di un'epoca in cui potrebbero venire a mancare, in poco tempo e consecutivamente, tre elementi che hanno scritto pagine di assoluta importanza: Roethlisberger appunto, ma anche Tom Brady e Aaron Rodgers.

Fare i conti con una rivoluzione anagrafica di tale portata non è cosa semplice, né immediata: certo, c'è una generazione di giovani talenti che avanza e reclama spazio, c'è un ricambio generazionale molto repentino ma allo stato attuale, tolto Patrick Mahomes che ha già fatto vedere di saper vincere, il resto della giovane truppa ancora manca all'appello.

I numeri di Roethlisberger, giusto per restituire l'idea di quale leggenda ha detto stop: 249 partite di stagione regolare, 23 partite di playoff e tre Super Bowl. Quinto per passaggi effettuati nella graduatoria di tutti i tempi con 64.088 yard - appena dietro Brett Favre e davanti a Philip Rivers. Offensive Rookie of the Year nel 2004, ha preso per mano gli Steelers dal primo giorno e li ha portati - un lancio alla volta - al maggior numero di vittorie mai fatte registrate da un rookie: 15 i successi di Pittsburgh in quell'annata. Quarto quarterback nella storia a vincere 100 partite nelle prime 150 disputate in carriera, è di Roethlisberger il record delle partite con almeno 500 yard di passaggio, ne ha messe a referto quattro.

Dopo 18 anni di Nfl, Roethlisberger ha giocato la sua ultima partita casalinga contro i Cleveland Browns e, alla fine, si è concesso un giro di campo con la famiglia: era il preludio di quello che Big ben già sapeva e che aveva anzitempo comunicato a compagni di squadra e società. Nell'ultima stagione Roethlisberger ha lanciato per 3.740 yard: 22 touchdown e 10 intercettazioni.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport