NFL CONFERENCE CHAMPIONSHIPS, CHI ANDRÀ AL SUPER BOWL?

Submitted by Anonymous on Sat, 01/29/2022 - 09:49
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Lo scorso weekend abbiamo assistito a 4 division round uno più equilibrato (e pazzo) dell’altro con 3 gare decise da un field goal nel finale e una andata all’overtime. Domenica sarà tempo di incoronare i campioni NFC ed AFC che usciranno dalle due finali di conference e scoprire chi sarà protagonista domenica notte 13 febbraio al più grande evento sportivo americano. Esaminiamo per voi le sfide dell’Arrowhead Stadium di Kansas City e del SofiStadium di Los Angeles.

CHIEFS v BENGALS domenica ore 21

Si parte con l’inattesa finale della AFC. Inattesa non certo per la presenza di Kansas, vice-campione in carica e vincitore del Super Bowl 2020. Ma la sorpresa porta il nome di Cincinnati e del suo quarterback Joe Burrow, al suo secondo anno e alla sua prima apparizione ai playoff. Se da una parte c’è il terzo miglior attacco del campionato, comandando dal solito funambolico Mahomes (oltre 5500 yards lanciate finora), capace di rifilarne 42 prima agli Steelers e poi ai Bills, dall’altra c’è una formazione che a fari spenti si è intrufolata nei piani alti della AFC creando il caos nelle gerarchie e ha, meritatamente battuto prima Las Vegas in casa e poi ha sbancato Tennessee in trasferta nonostante i 9 sack ricevuti dal suo qb. Se è vero che Kelce e soci fanno paura lì davanti, Nixon e Chase non sono da meno.

Uno dei temi principali sarà quello relativo a quanto le linee d’attacco riusciranno a proteggere i propri qb. Perchè se abbiamo detto della serata quantomeno difficile di Burrow contro i Titans, è necessaria sottolineare anche quando gli stessi Bengals possano contare su un Hendrickson da 14 sack in stagione regolare e un Wilson da ben 20 tackle nelle due gare di playoff finora giocate. Gli analisti vedono la vittoria di KC con uno scarto di 7,5 punti in un match con una linea punti totali di 54,5. Le due formazioni si sono affrontate nella week 17 (2 gennaio) a campi invertiti, con i Bengals che riuscirono nel colpaccio per 34-31.

Perchè può vincere Kansas City? Perchè è evidente che con 4 finali di conference di fila (1 Super Bowl vinto e uno perso) sono senza dubbio la squadra che può aprire una dinastia. Il valore assoluto dei Chiefs non sembra paragonabile con nessuna delle avversarie.

Perchè può vincere Cincinnati? Perchè è la classica under dog che non ha nulla da perdere e perchè ha già dimostrato di poter competere ad armi pari con KC. Certo, serve una gara perfetta, ma nulla (a questo punto) è impossibile per Cincy.

RAMS v 49ERS lunedì notte ore 0,30

Che la NFC west fosse la division più competitiva di tutta la lega è stato evidente fin dalle primissime giornate. Ed eccoci quindi qui ad analizzare la sfida infinita fra LA e SF, guarda caso due formazioni che negli ultimi anni sono già arrivati a “tanto così” dal titolo (rispettivamente nel 2018 contro NE e 2019 contro KC). I padroni di casa hanno tirato fuori dalla manica il doppio asso Stafford-Kupp, numeri alla mano miglior duo quarterback-wide receiver della lega. Il roster c’è a 360 gradi e ha dimostrato, mettendo ko 30-27 i campioni in carica di Tampa Bay, ora sono loro la squadra da battere.

Dall’altra parte però ci sono i ragazzi di Shanahan, con un cuore immenso che sono riusciti a convivere e superare coi loro limiti (Garoppolo su tutti) andando a fare la voce grossa e vincendo da sfavoriti sia a Dallas che a Green Bay in un match folle. Deboo Samuel può essere l’arma in più dei niner ma è la difesa (Bosa,Armstead, Williams e Greenlaw) ad essere invece una sicurezza e a dover far tremare l’offensive coordinator dei Rams. Poi c’è la statistica che crea ancora più pathos per il derby californiano: i Rams perdono consecutivamente da 6 match contro San Francisco, di cui 2 volte in questa stagione. Il 27-24 all’overtime per i niners vittoriosi in trasferta nell’ultima giornata di regular season la dice lunga sul tabu che attanaglia i gialloblu contro SF. Gli analisti vedono un match molto più equilibrato rispetto alla finale di AFC: 3,5 punti a favore dei padroni di casa per una linea punti di 45,5.

Perchè può vincere Los Angeles? Perchè Stafford è pronto a fare il salto di qualità, perchè le statistiche sono fatte per essere smentite e perchè poter giocare l’eventuale Super Bowl in casa (SofiStadium) è una motivazione extra che potrebbe fare la differenza.

Perchè può vincere San Francisco? Perchè ha più esperienza dei rivali, perché Shanahan è riuscito ancora una volta a tirare fuori il massimo da questo gruppo e perchè la difesa dei niners che ha concesso solo 10 punti ai Packers fa paura a chiunque.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport