BENTORNATO PRESIDENTE MATTARELLA!

Submitted by Anonymous on Sat, 01/29/2022 - 19:42
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica per il settennato 2022-2029. La riconferma dell'uscente capo dello Stato, il cui mandato era in scadenza, è stata la mossa travagliata ma quasi unanimemente sostenuta da tutte le forze politiche che si sono ricompattate - dopo giorni di evidenti distanze e difficoltà - intorno al nome di Mattarella. La chiama utile è stata quella dell'ottava votazione: serviva un quorum di 505 voti che Mattarella ha ampiamente superato.

E' la soluzione che auspicavano in tanti, sicuri che in un momento di evidente difficoltà e incertezza per l'Italia, la certezza di un riferimento tanto apprezzato dai cittadini - che non a caso ne sollecitavano il bis, stando a tutti i sondaggi pre-voto - potesse essere garanzia di stabilità ed equilibrio.

Sergio Mattarella è la figura istituzionale che ha saputo, negli anni, rappresentare un baluardo irrinunciabile per il Paese e ha legato il suo settennato a numerosi successi sportivi, ivi inclusi quelli relativi allo scorso anno.

Nell'ordine - come ben ricordato dalla rivista Undici - Mattarella ha visto

due edizioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi, più due invernali; gli Europei di calcio maschile del 2016 e del 2020, giocatisi nel 2021 a causa della pandemia; il Mondiale femminile 2019; e poi le finali di Coppa Italia che si sono disputate a Roma, i 120 anni della FIGC, la finale giocata a Wimbledon da Matteo Berrettini, i successi dei nuotatori e della Nazionale maschile di pallanuoto ai Mondiali di Gwangju e Yeosu (2019), i due trionfi agli Europei di pallavolo delle rappresentative maschili e femminili (2021).

Oltre a ciò, il 2021 Azzurro, sotto l'ambito prettamente sportivo, si lascerà ricordare negli annali per una serri dei trionfi inattesi e inimmaginabili. Tra tutti, ricordiamo gli incredibili esiti delle Olimpiadi di Tokyo e la vittoria degli ultimi Europei londinesi.

Il Presidente della Repubblica era presente a Londra in occasione  della finale di Euro 2020 tra Inghilterra-Italia e ha gioito in tempo reale e al vivo con la nazionale di Roberto Mancini al termine della lotteria dei calci di rigore. In quella circostanza si era premurato a dire

Grande riconoscenza a Roberto Mancini e ai nostri giocatori, hanno ben rappresentato l’Italia e hanno reso onore allo sport.

Ai medagliati delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, accolti al Quirinale lo scorso 23 settembre ha detto:

Avete emozionato gli italiani, si sono sentiti rappresentati da voi. Grazie per aver reso onore alla bandiera. 

Altro motivo, nel 2021, per gioire sportivamente, Mattarella lo ha avuto in virtù dello scudetto vinto dall'Inter, di cui è grande tifoso.

L'auspicio è che il presidente possa essere un talismano prezioso anche in occasione del prossimo mondiale di calcio, in programma dal 21 novembre in Qatar per il quale l'Italia non è ancora qualificata e le tocca passare attraverso gli spareggi.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport