TOM BRADY, IL RITIRO È UN MISTERO: ECCO COSA STA SUCCEDENDO

Submitted by Anonymous on Sun, 01/30/2022 - 12:27
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Tom Brady il ritiro è un mistero. Il quarterback dice addio alla NFL: gli organi di informazione del pianeta - ivi incluso noi (a questo link: Tom Brady si è ritirato) - hanno rilanciato la notizia clamorosa del ritiro del più grande giocatore di football americano - ma in molti sostengono del più grande atleta di tutti i tempi - che ha deciso di non esercitare l'anno di contratto ancora in essere con Tampa Bay Buccaneers e di assecondare le esigenze familiari, anteponendole alla carriera. Brady dice basta, insomma, e la Nfl per prima comincia a dare il là, nei suoi organi ufficiali, a una campagna tributo che è una riconoscenza illimitata nei confronti di Brady. Viene lanciato l'hastag #tankyoutom con cui i tifosi di mezzo mondo hanno iniziato a lanciare messaggi di affetto nei confronti del quarterback.

Poi inizia un cortocircuito che rilancia tutta una serie di dubbi: non è vero che Tom Brady si è ritirato. Ma allora, cosa sta succedendo?

A lanciare la notizia del ritiro, ieri e in esclusiva, è stata ESPN - non proprio l'ultimo arrivato in tema di informazione sportiva - e a ruota hanno ripreso la notizia i maggiori quotidiani di Boston, città cui Brady è legato in maniera indissolubile essendo stato il leader carismatico ed effettivo dei New England Patriots, franchigia che ha sede nella città americana.

Quando la notizia ha cominciato a diffondersi ovunque, ecco i primi dubbi. Sono bastate le parole del padre di Brady e del suo agente a far traballare quella che era una granitica certezza, tant'è che i Buccaneers hanno cancellato nel giro di poche ore un tweet con cui certificavano il ritiro.

Il padre di Brady si è limitato a dire che il figlio, ora, si trova all'estero e non ha deciso nulla sul futuro. L'agente ha rimarcato che Brady non ha ancora parlato e che le informazioni che stanno circolando, seppur nella legittimità di quello che sarebbe uno scoop, non tengono conto del fatto che il quarterback non si sia ancora pronunciato in merito.

Don Yee, agente di Brady, non ha confermato l'indiscrezione del ritiro e - per la verità - nemmeno l'ha smentita:

Capisco le speculazioni sul futuro di Tom. Senza entrare nell'accuratezza o meno di quello che è stato riportato, Tom è l'unica persona che può parlare dei suoi piani in modo accurato.

A stretto giro di posta anche il general manager dei Buccaneers, Jason Licht, si è affrettato a dire che Brady non ha ancora deciso.

Anche il brand lifestyle di Brady - TB12 - inizialmente ha avvallato l'annuncio del ritiro con un post che poi è stato rimosso.

Bruce Ariani, l'allenatore di Tampa - ha detto al Tampa Bay Times che Brady non ha mai parlato in maniera definitiva dei suoi piani per la prossima stagione.

Anche un portavoce della Lega, Brian McCarthy, nel frattempo, ha detto che la NFL non è stata ufficialmente informata del ritiro di Brady.

Tutto ciò, mentre ESPN - con i giornalisti che hanno fatto lo scoop, ovvero Adam Schefter e Jeff Darlington - ha confermato in toto la versione del ritiro, parlando di fonti multiple e sicure.

A questo punto non resta che attendere la voce del diretto interessato, visto che solo Tom Brady può svelare l'arcano e far sapere come stanno le cose.

Per certi versi una marcia indietro sarebbe clamorosa ma, in fondo in fondo, quel che tanti sperano è proprio che si sia trattato dell'equivoco più grande della storia dello sport consumato sulla pelle di uno dei più grandi atleti di sempre.

L'ulteriore elemento di novità è quello riferito da un altro portale di grande riferimento in relazione all'informazione sportiva, ovvero The Athletic: una fonte avrebbe detto a un giornalista della testata che Brady ha contattato direttamente la squadra dopo lo scoop di Espn per ribadire che non ha preso alcuna decisione sul ritiro. TB12 avrebbe quindi chiamato i Bucs per informarli di non essere ancora lontanamente vicino a una decisione relativa al suo futuro.

Insomma, adesso diventa uno scontro tra titani dell'informazione che rischia anche di scivolare in un terreno minato.

La nostra sensazione - ma parliamo solo di percezioni avvallate dal buon senso - è che ESPN abbia anticipato le parole di Brady di qualche giorno e che Brady non volesse annunciare ora il ritiro per una questione di stile: non distogliere l'attenzione da quello che è - per l'Nfl - il momento più importante della stagione, ovvero la marcia di avvicinamento al Super Bowl.

Sarebbe davvero poco elegante far passare in secondo piano i fatti strettamente connessi al gioco con una notizia che - di fatto - sposterebbe il livello di discussione su un altro piano. Insomma, crediamo che Brady aspettasse la fine del Super Bowl per dare personalmente l'annuncio ma uno scoop lo ha impedito. Non fosse così, sarebbe una situazione paradossale: con tutte le accortezze del caso, è come aver annunciato il riposo perpetuo di chi è ancora in vita. Tom Brady come il fu Mattia Pascal. Chissà Pirandello, quante risate.

Staremo a vedere.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport