Abbiamo chiuso la settimana con le vittorie di Nadal e Barty che hanno trionfato nel primo slam della stagione in un Australian Open che rimarrà nella storia per più di un motivo (sportivo e non). Apriamo questa nuova settimana con 3 tornei di categoria 250 nel circuito maschile, sul cemento indoor di Montpellier, sull’artificiale all’aperto di Pune e sulla terra rossa di Cordoba. Vediamo insieme i possibili protagonisti di questi 3 eventi e i match più attesi nelle prossime ore.
ATP 250 OPEN SUD DE FRANCE, MONTPELLIER
Edizione numero 35 di questo torneo sulla costa sud della Francia e che prevede un montepremi totale di oltre 320 mila euro. Dopo circa 20 anni in cui questo evento si è giocato a Lione, ci si è appunto spostati a Montpellier dove sono state ben 7 le vittorie di tennisti locali nelle 10 edizioni in questa città, con Gasquet recordman assoluto del torneo con 4 vittorie. Nel 2021 la vittoria è andata al belga Goffin che ha battuto in finale lo spagnolo Bautista Agut. Fra le 8 teste di serie, Zverev è l’unico top 10 presente. Completano la lista, proprio i due finalisti dello scorso anno, l’idolo di casa Monfils, l’altro francese Humbert, Basilashvili, Krajinovic e Bublik.
I match più attesi del primo turno: sicuramente quello fra lo spagnolo Davidovich Fokina e il transalpino Mannarino è l’incontro più incerto ed equilibrato con gli analisti che danno praticamente le stesse chance di vittoria a entrambi. Stessa proiezione pre-match anche per Krajinovic-Popyrin con il serbo che però potrebbe far pesare le 19 posizioni di vantaggio nel ranking (36 contro 65).
ATP 250 MAHARASHTRA OPEN, PUNE
Dal Mediterraneo al Mar Arabico sulla costa occidentale dall’India a poco più di 150 km da Mumbai. Pune ospita per la terza volta questo evento su cemento outdoor che in generale è però arrivato alla sua 26esima edizione (Nuova Delhi e Chennai le precedenti sedi) e che ha un prize money di quasi 550 mila dollari. Nell’ultima edizione (2020, nel 2021 non si gioca causa covid) la vittoria andò a Vesely che in finale sconfisse Gerasimov in tre set. Interessante notare come in tutti questi anni, solo un tennista locale è riuscito ad arrivare all’ultimo atto. Stiamo parlando di Devvarman che nel 2009 perse la finale contro Cilic. Questo potrebbe essere un torneo capace di dare buone soddisfazioni agli italiani visto che sono ben 3 gli azzurri presenti nel seeding: Musetti (82), Mager (3) e Travaglia (8). Completano la lista dei papabili protagonisti i vari Karatsev (unico top 20), Vesely, Altmeier, Ruusuvouri e Berankis
Il match più atteso del primo turno: la nostra scelta cade proprio su uno degli italiani in corsa ovvero Travaglia che, da favorito al 60% delle probabilità di vittoria, se la vedrà proprio con le motivazioni di uno dei tennisti di casa ovvero il numero 182 del mondo Ramanathan.
ATP 250 CORDOBA OPEN, CORDOBA
Chiudiamo il nostro giro del mondo arrivando nell’entroterra argentino dove si gioca la quarta edizione di questo torneo sulla terra rossa da poco più di 320 mila dollari di montepremi. Proprio la superficie potrebbe essere uno dei fattore determinanti visto che i partecipanti che si sono allenati in qualche recente challenger proprio sulla terra rossa potrebbero essere più avvantaggiati rispetto a chi ha giocato il primo mese di calendario ATP in Australia sul veloce. Lo scorso anno il derby latino fra l’argentino Londero e lo spagnolo Ramos Vinolas fu vinto dal tennista locale. Proprio i padroni di casa (Schwartzman e Delbonis) e gli iberici (Ramos Vinolas e Martinez) rappresentano il 50% delle teste di serie, lista che viene completata da Thiem, Garin, Sonego e Paire con ben 3 top 20.
Il match più atteso del primo turno: come non citare un top 10 del ranking mondiale come Fernando Verdasco? Falcidiato dagli infortuni negli ultimi anni e ormai a fine carriera (crollato alla posizione 200 in ATP), lo spagnolo, affronterà il 21enne giovane promessa argentina Baez che secondo gli analisti ha oltre l’80% di probabilità di vittoria. Ma attenzione all’orgoglio e all’esperienza di Nando che, inoltre, ha giocato nelle scorse settimane sulla terra rossa mentre Baez arriva da 9 gare sul cemento australiano. Cosa accadrà fra i due?