È di nuovo quel periodo dell’anno che una nicchia fedele di sportivi attende con ansia: il 5 febbraio si riparte con il Sei Nazioni di Rugby 2022.
Più che una manifestazione sportiva sembra quasi una sfida tra fazioni tradizionalmente rivali, con la normale competizione insaporita da ruggini storiche che però, come è solito vedere in questo sport, terminano con il celebre terzo tempo.
È il 1883 quando nasce l’Home Championship, torneo disputato dalle 4 Nazionali delle isole britanniche: Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia. In questo periodo nascono anche storici titoli all’interno della manifestazione come ad esempio la “Triple Crown”, “Grande Slam”, premio per la squadra che vince tutte le partite, e la “Calcutta Cup”, assegnata alla vincente della sfida tra Inghilterra e Scozia e che, essendo solo una, viene di anno in anno custodita dalla nazione trionfante. Bisogna aspettare il 1910 per assistere al debutto della Francia nel torneo e solo il nuovo millennio per la prima edizione del Sei Nazioni con l’esordio della nazionale italiana.
Siamo giunti al 2022 e l’Italia è pronta alla sua ventitreesima partecipazione, obiettivo minimo evitare il famigerato Cucchiaio di Legno, assegnato alla squadra ultima in classifica. Si parte il 5 febbraio con il primo calcio che avverrà all’Aviva Stadium di Dublino per il match tra Irlanda e Galles e subito dopo la Calcutta Cup tra Scozia e Inghilterra. Il debutto dell’Italia è fissato per domenica 6 allo Stade de France di Parigi con la Francia, in palio il Trofeo Giuseppe Garibaldi.
Il percorso dell’Italia proseguirà con la prima gara casalinga il 13 febbraio, presso lo Stadio Olimpico di Roma, con l’Inghilterra per poi volare la settimana successiva a Dublino per incontrare l’Irlanda. Il ritorno nello stadio romano è previsto il 12 marzo con la nazionale azzurra che sarà impegnata contro la Scozia prima di concludere il proprio percorso il 19 a Cardiff per Galles – Italia. La nazionale da battere è proprio il Galles che, oltre ad aver vinto l’ultima edizione, è prima nell’albo d’oro con 40 titoli, inseguita dall’Inghilterra a quota 39.
Per il c.t. azzurro Kieran Crowley si tratta dell’edizione più competitiva di sempre e dal risultato più incerto. Ciò è dovuto al fatto che le europee, lo scorso novembre, hanno sconfitto le potenze dell’emisfero Sud: Sudafrica, Australia e All Blacks. Obiettivo dell’Italia sarà dunque quello di essere almeno credibile, conferma coach Crowley, e di provare a fare meglio delle ultime 32 partite giocate e concluse sempre con una sconfitta. L’ultima vittoria dell’Italia nel Sei Nazioni risale, infatti, al 28 febbraio 2015 quando superò la Scozia per 22 a 19, mentre l’ultimo punto è datato 2018. Dei 33 giocatori convocati per l’esordio parigino del 6 febbraio, 23 provengono dalla Benetton Treviso, 5 dalle Zebre e altrettanti dai club stranieri.
Risultati migliori dovranno passare dunque dalle terze righe, dai tallonatori e dai centri della squadra veneta. Sei gli esordienti: il numero 2 Nicotera, il terzo centro Halafihi, il flanker Zuliani, le aperture Da Re e Marin, il trequarti Menoncello, tutti provenienti dalla Benetton. Ci dovrebbe essere, solo per la parte conclusiva, Sergio Parisse, reduce da una frattura alla mano e che proprio non ce la fa a dire addio alla nazionale. Tra gli assenti invece Minozzi, Canna e Allan sostituiti dalle giovani leve. Attese, dubbi e incertezze aleggiano sulla squadra capitanata da Michele Lamaro, ma non la paura e il disinteresse. Sarà proprio la passione e il coraggio a conferire maggiore forza ai protagonisti della spedizione azzurra.
SEI NAZIONI 2022 PROGRAMMA
Prima giornata
Sabato 5 febbraio 2022
15.15, Irlanda-Galles (Aviva Stadium, Dublino)
17.45, Scozia-Inghilterra (Murrayfield, Edimburgo)
Domenica 6 febbraio 2022
16.00 Francia-Italia (Stade de France, Parigi)
Seconda giornata
Sabato 12 febbraio 2022
15.15, Galles-Scozia (Principality Stadium, Cardiff)
17.45, Francia-Irlanda (Stade de France, Parigi)
Domenica 13 febbraio 2022
16.00 Italia-Inghilterra (Stadio Olimpico, Roma)
Terza giornata
Sabato 26 febbraio 2022
15.15, Scozia-Francia (Murrayfield, Edimburgo)
17.45, Inghilterra-Galles (Twickenham, Londra)
Domenica 27 febbraio 2022
16.00 Irlanda-Italia (Aviva Stadium, Dublino)
Quarta giornata
Venerdì 11 marzo 2022
21.00 Galles-Francia (Principality Stadium, Cardiff)
Sabato 12 marzo 2022
15.15, Italia-Scozia (Stadio Olimpico, Roma)
17.45, Inghilterra-Irlanda (Twickenham, Londra)
Quinta giornata
Sabato 19 marzo 2022
15.15, Galles-Italia (Principality Stadium, Cardiff)
17.45, Irlanda-Scozia (Aviva Stadium, Dublino)
21.00 Francia-Inghilterra (Stade de France, Parigi)