A Sanremo è già il momento di archiviare la prima serata per pensare alla prossima. Vista così più che un Festival può sembrare un “Giro d’Italia” o una maratona o perché no una nuova disciplina che include tutte le fatiche di entrambe. Sarà un festival poco itinerante, che non si sposta dal Teatro Ariston, ma ogni sera ha l’obiettivo di ripetere il risultato del giorno precedente, anzi provare a migliorarsi perché il risultato finale non sarà altro che la somma di tutte le serate.
Per ottenere un buon esito c’è bisogno anche oggi dell’impegno e dell’emotività di tutti: dei tredici cantanti in gara, dei super ospiti e del capitano di questa squadra, Amadeus, aiutato nella conduzione dalla giovanissima attrice romana Lorena Cesarini. In gara ci saranno Elisa, Sangiovanni, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni, Ditonellapiaga e Rettore, Iva Zanicchi, Highsnob & Hu, Fabrizio Moro, Irama, Aka7even, Tananai, Matteo Romano e per concludere Emma. Saranno dunque loro a dare del filo da torcere, oltre alla non ufficiale ma spietata giuria social, alle solite tre componenti della Stampa, Tv, Radio e Web che al termine della serata potranno avere tutti gli elementi per stilare una prima classifica generale di tutte le 25 canzoni in gara.
Ad intervallare le esibizioni della serata, due super ospiti: Checco Zalone e Laura Pausini. Per il comico pugliese si tratta del debutto assoluto sul palco dell’Ariston con il pubblico che non vede l’ora di cadere dalle poltroncine per le risate. È un’habituè invece Laura Pausini che questa sera presenterà il suo nuovo singolo, “Scatola”, ma per fortuna dei concorrenti il brano non è in gara essendo la colonna sonora del nuovo film Amazon Original “Laura Pausini - Piacere di conoscerti”.
La presenza della cantante non è del tutto casuale, la Pausini infatti lancerà la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest che, dopo il trionfo dei Maneskin a Rotterdam, quest’anno farà tappa a Torino il 10, 12 e 14 maggio e a condurlo ci sarà proprio lei accompagnata da Alessandro Cattelan e Mika, anche loro attesi sul palco. Che serata del Festival sarebbe però senza sport e allora spazio ad un altro evento che si terrà in Italia: le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
Per gli amanti dei social e dell’interattività, nel corso della serata sarà possibile votare online l’inno dei Giochi con la scelta tra due canzoni che saranno interpretate da Arisa e Malika Ayane. I pronostici sono tutti a favore, tenetevi allora pronti, smartphone alla mano, per questa seconda ed entusiasmante “tappa”.
(Credits: Getty Image)