ATP PUNE, TRAVAGLIA AVANTI: IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE

Submitted by Anonymous on Thu, 02/03/2022 - 12:56
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Ci saranno due azzurri ai quarti di finale dell’Atp 250 di Pune: dopo Lorenzo Musetti, infatti, ha strappato il pass anche Stefano Travaglia, bravo a non sottovalutare l’indiano Yuki Bhambri, superato in due set 6-3, 6-2. Il prossimo ostacolo, per lui, sarà decisamente più duro, lo svedese Elias Ymer, mentre a Musetti tocca il polacco Kamil Majchrzak. Gli altri accoppiamenti sono Daniel Altmaier contro Joao Sousa e Jiri Vesely contro Emil Ruusuvuori. Vediamoli, uno per uno.

ATP 250 PUNE, QUARTI DI FINALE: TRAVAGLIA-YMER

Stefano Travaglia è arrivato al best ranking della sua carriera un anno fa conquistando la finale dell’Atp 250 di Melbourne, poi persa contro Sinner, e il 60° posto in classifica, in seguito non si è ripetuto più su queli livelli, ma ha comunque conservato la top 100. Elias Ymer, numero 163, è decisamente dietro di lu, ma lo svedese sta facendo evidenziare notevoli progressi, come dimostra il sorprendente successo in due set contro la testa di serie numero uno del torneo, Aslan Karatsev. Prima, però, un altro azzurro lo aveva fatto penare: Ymer era sotto 4-1 nel primo set contro Gian Marco Moroni, ha perso il secondo, e nel terzo ha perso il turno di battuta quando serviva per il match, salvo effettuare l’immediato controbreak decisivo. Travaglia, che al primo turno a Pune ha battuto in tre set Ramanathan, fu sconfitto da Ymer nell’unico precedente tra i due che risale alle semifinali del Challenger di Aix En Provence 2019. Ma era sulla terra e a Pune, sul cemento, potrebbe essere tutta un’altra storia.

ATP 250 PUNE, QUARTI DI FINALE: MUSETTI-MAJCHRZAK

Fuori Karatsev, eliminato da Ymer, Lorenzo Musetti è rimasto il giocatore più avanti nel ranking in tutto il tabellone: un’occasione da non perdere per il giovanissimo azzurro, numero 66, per giocare la sua prima finale in un torneo Atp e magari conquistare anche il titolo. Il prossimo ostacolo da superare è rappresentato dal polacco Kamil Majchrzak, numero 95 al mondo che agli Australian Open ha già battuto un italiano, Andreas Seppi, costretto a cedere 6-1 6-1 7-5 al primo turno. Che non sarà una passeggiata per Musetti, è certificato dal fatto che all'Atp Cup, non molto tempo fa, Majchrzak ha vinto tre gare su tre superando, tra gli altri, l'argentino Delbonis. Insomma, un giocatore in crescendo al quale bisognerà fare attenzione, soprattutto considerando che il talento toscano ha cominciato l'anno perdendo ad Adelaide contro Taro Daniel e nello Slam di Melbourne contro il padrone di casa De Minaur, e qui a Pune, nell’unico match disputato, ha superato a fatica, in tre set, l’australiano Vukic.

ATP 250 PUNE, QUARTI DI FINALE: ALTMAIER-SOUSA

Daniel Altmaier, numero 85 del ranking e testa di serie numero 5 del torneo, ha avuto problemi già al primo turno contro la wild card Gunneswaran, facendosi strappare il servizio al primo game, poi ha annullato un set point subito dopo aver perso un altro turno di battuta e infine si è portato avanti al tie-break dopo essere sotto 3-0, mentre il secondo parziale è stato decisamente meno complicato. La successiva sfida con Albot si presentava più dura sulla carta e in effetti lo è stata, con il moldavo che ha vinto il primo set e perso i successivi due. Anche il torneo di Joao Sousa, che però è arrivato a Pune con minori aspettative, è partito male, con il primo set regalato al numero 778 del mondo, l’indiano Kadhe. Poi, però, ha rimontato e ha fatto lo stesso agli ottavi contro l’azzurro Mager, strappando il pass con il tie-break del terzo set. L’intenzione è sorprendere ancora: quella con il tedesco, tra i pochi a usare il rovescio a una mano nel circuito, è una sfida inedita e affascinante.

ATP 250 PUNE, QUARTI DI FINALE: VESELY-RUUSUVUORI

Emil Ruusuvuori arriva ai quarti di finale con una certezza: il suo finora è stato un percorso netto, con un doppio 2-0 rifilato a Gerasimov e Kopriva e un solo momento di sbandamento, nel primo set dell’ultimo match, quando sul 4-0 ha avuto un calo di tensione e ha subito due break di fila prima di chiudere 6-3. Il problema, per il finlandese numero 87 al mondo, è che domani affronta per la prima volta nel torneo un avversario davanti a lui, anche se di poco, nel ranking, Jiri Vesely, 80esimo in classifica, ma nell’unico precedente, che risale all’anno scorso, il ceco ha perso in due set ad Antalya. A Pune, Vesely ha giocato un solo match, contro lo spagnolo Zapata Miralles, vincendo piuttosto agevolmente in due set grazie soprattutto al servizio (13 ace, 83% di punti sulla prima).

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis