EUROLEGA 25^ GIORNATA FRA STATISTICHE, NUMERI E PRECEDENTI STORICI

Submitted by Anonymous on Thu, 02/03/2022 - 17:06
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Niente sosta in Eurolega: dopo il turno giocato fra martedì e mercoledì che ha visto, fra le altre, la vittoria dell’Olimpia in casa della Stella Rossa, fra oggi e domani si scende di nuovo in campo. Come sempre la nostra redazione si affida ai numeri per cercare di trovare le chiavi di lettura dei match in programma nella serata di venerdì.

CSKA MOSCA - ALBA BERLINO

Quinta contro quindicesima in un match che vede i padroni di casa partire favoriti di 13,5 punti di handicap. I russi, forti del quinto attacco più prolifico della lega arrivano dal ko agli overtime contro l’Efes mentre i tedeschi hanno interrotto (umiliando l’Unics) un lungo filotto di sconfitte. Resta il trend altamente negativo nei match in trasferta con sole 2 vittorie nelle 9 gare esterne fin qui giocate. Tabù primo quarto per i teutonici negli ultimi 8 scontri diretti giocato contro i rossoblu: i berlinesi infatti non sono mai stati in vantaggio contro il CSKA nei primi 10 minuti di gioco. Accadrà di nuovo?

Giocatori sotto i riflettori: Sikma dell’Alba che viaggia a 7,2 rimbalzi a partita.

EFES - VILLEURBANNE

Ottava contro tredicesima in quello che, numeri alla mano, è l’incontro più squilibrato del venerdì sera di Eurolega, con i turchi favoriti dagli analisti di ben 14,5 punti. Stagione travagliata per i campioni in carica che navigano ai margini della zona playoff, complice la difesa più battuta se restringiamo l’analisi proprio alle prime 8 in classifica. Dall’altra parte ci sono i francesi che sono chiamati a scongiurare la quarta sconfitta di fila nella competizione. Crediamo che la soglia di 160 prevista dai traders faticherà ad essere superata tenendo conto anche del 73-75 dell’andata.

Giocatori sotto i riflettori: Micic (16.8 punti di media) e Larkin (5,2 assist di media) entrambi dell’Efes.

ZALGIRIS - UNICS

Derby dell'est fra i lituani ultimi in classifica e i russi settimi in una gara che vede gli ospiti avanti nelle proiezioni di 2,5 punti. Lo scorso 12 dicembre match da mani nei capelli per entrambi gli attacchi con un match che si è concluso con soli 119 punti totali (66-53). Anche se è logico attendersi una gara ben diversa da quella di Kazan, i 152 punti previsti dagli analisti ci sembrano una soglia troppo elevata, tenuto anche conto dei 145 di media negli ultimi 10 match per lo Zalgiris e i 149 nello stesso lasso di tempo per l’Unics. Ci aspettiamo quindi un match da under.

Giocatori sotto i riflettori: Brown dell’Unics, giocatore 6 assist a partita

BASKONIA - OLYMPIACOS

Terzultima contro sesta in una sfida che, così come quella di Kaunas, vede anche in questo caso gli ospiti avanti con 2,5 punti di spread. Match delicato visto che sia gli spagnoli che i greci arrivano da 4 ko di fila. Ci aspettiamo che entrambe le formazioni provino a sfruttare i rispettivi punti di forza: il peso sotto canestro per il Baskonia (35 rimbalzi a partita) e ottima precisione da tre per l’Oly (oltre 26 triple tentate ogni match). Vista la media delle due formazioni nelle ultime 10 uscite (159 i padroni di casa e 157 gli ospiti) ci attendiamo un match che superi i 155 punti totali previsti dagli addetti ai lavori.

Giocatori sotto i riflettori: Vezenkov dell’Olympiacos autore di 16 punti nel match di andata

REAL MADRID - ZENIT

Chiudiamo la nostra rassegna con quello che ad oggi sarebbe un potenziale match da semifinale final four visto che a sfidarsi sono rispettivamente la prima e la quarta forza in classifica. Real sconfitto solo 3 volte in questa Eurolega e anche per questo in lavagna con 7,5 punti di vantaggio nell’handicap di partenza. I russi, sicuramente inferiori a livello di talento singolo sopperiscono al gap con un grande spirito di squadra e un’ottima organizzazione tattica. Il bilancio storico però dice 4-0 nelle ultime due stagioni per i ragazzi di Laso. Difficile che la striscia si possa interrompere proprio in questa gara.

Giocatori sotto i riflettori: Tavares con 7,5 rimbalzi di media e Heurtel con 4,9 assist di media, entrambi del Real.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket