OLIMPIADI INVERNALI, COSA POSSIAMO ASPETTARCI DA PECHINO 2022?

Submitted by marco.dimilia on Fri, 02/04/2022 - 13:46
Hero image
Autore
Andrea Alessandrini
news date
News di tipo evento?
No

Dopo il grande trionfo della spedizione azzurra a Tokyo 2020, cosa ci possiamo aspettare da Pechino 2022? Gli addetti ai lavori si aspettano tante medaglie, ma pochi ori: le predizioni più affidabili dicono che l’Italia potrebbe conquistare addirittura 15 medaglie (dunque ben 5 in più rispetto alle ultime Olimpiadi) ma solo due ori. Vediamo nel dettaglio gli sport dove possiamo giocarci le migliori chances!

 

SCI ALPINO

La carrellata delle speranze azzurre inizia con un grosso punto di domanda: come sta Sofia Goggia? Se l’azzurra riesce nel miracolo di riprendersi dall’infortunio di Cortina sicuramente abbiamo una grande carta da giocare nella discesa femminile. La squadra dello sci alpino, comunque, si presenta forte: nel SuperGfemminile possiamo fare medaglia con Brignone, Curtoni e Bassino, nella discesa e nel SuperG maschile Dominik Paris è sicuramente tra i favoriti, nello slalom maschile Vinatzer, Razzoli e Sala possono dire la loro, e nel gigante possiamo fare bene sia tra le donne (con Brignone e Bassino) sia tra gli uomini (De Aliprandini). Tutto sommato, ci aspettiamo quattro medaglie dallo sci alpino!

 

BIATHLON E SCI NORDICO

Nello sci nordico, purtroppo, continua il periodo di vacche magre. Abbiamo, infatti, una sola carta da podio: Federico Pellegrino nella gara sprint. Nel biathlon, invece, tutto è possibile! Dorothea Wierer si presenta alle Olimpiadi in crescita di condizione: riuscirà a vincere finalmente la medaglia olimpica in una gara individuale? Attenzione alle staffette: se i nostri azzeccano la giornata giusta al poligono possiamo conquistare il podio!

 

SHORT TRACK E PATTINAGGIO VELOCITÀ

Nello short track, come da 16 anni a questa parte, Arianna Fontana è in grado di lottare per le medaglie, ed anche le staffette possono ambire al podio! Finalmente si vede la luce anche nel pattinaggio velocità: sarà difficile ripetere i grandi trionfi di Torino 2006 ma possiamo aspettarci medaglie da Francesca Lollobrigida, Andrea Giovannini e Davide Ghiotto.

 

SLITTINO

Nello slittino non siamo tra i favoriti per l’oro. Possiamo comunque lottare per un posto sul podio con Dominik Fischnaller e nel doppio.

SNOWBOARD

Sono ottime le chances di conquistare medaglie grazie alla tavola. Michela Moioli tenterà di confermarsi campionessa olimpica nello snowboard cross, mentre Roland Fischnaller cercherà di andare a medaglia nel parallelo. Anche nella gara a coppie l’Italia è tra le favorite!

In tutte le altre discipline le chances di medaglia sono poche.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport